Podcast .NET

Torno su un'argomento del quale avevo già scritto parecchi mesi fa, cioè il podcasting.

La volta scorsa avevo fatto una lista degli show che trattano argomenti interessanti per gli sviluppatori .NET.

Questa voglio andare oltre, e fare una micro-review di questi show: DotNetRocks!, ASP.NET Podcast, polymorphicpodcast e, l'ultimo nato, HanselMinutes.

DotNetRocks!

Il primo e più famoso podcasting (il primo show risale ad agosto 2002), DotNetRocks! è gestito da Carl Franklin e Richard Campbell, che intervistano in puntate da circa un'ora vari personaggi della community di sviluppatori .NET in America come Don Box, Kimberly Tripp, Scott Guthrie e molti altri.
In particolare gli ultimi show sono stati su Atlas e sulla Continuos Integration.

E' sicuramente il podcast show meglio gestito (è sempre a cadenza settimanale, non sgarra mai di un giorno), è quello col miglior audio (beh, Carl Franklin lo fa di lavoro), con gli ospiti più importanti, ha un buona dose di humor (che non guasta) e ha degli stacchi eccezzionali, ma ha a mio avviso due difetti: per prima cosa è troppo lungo... oltre 1 ora è difficile da seguire, e seconda cosa, è un po' "banale". Mi spiego meglio, affronta grandi temi, ma sono affrontati superficialmente, e non affonta temi troppo specifici. Un po' di tempo fa avrei detto, "se avete meno di un anno di esperienza in .net, dovete assolutamente seguirlo", ma ultimamente, con tutte le nuove tecnologie che stanno uscendo, vi dico "se non avete mai sentito parlare dell'argomento proposto nella puntata, ascoltatela, altrimenti, lasciate perdere".

ASP.NET Podcast

Questo show, nato quasi un anno fa, è gestito da Wallace B. McClure (MVP, autore, ASPInsider, ecc...) si trova quasi in una posizione diametralmente opposta a DotNetRocks!: è molto molto tecnico, affronta argomenti complessi, e sono quasi sempre monologhi (di Wally o degli ospiti).
E sempre al contrario di DNR viene pubblicato irregolarmente (a volte ogni giorno, a volte passano 2 settimane prima di una nuova puntata), l'audio non è dei migliori (anche se ultimamente è parecchio migliorato).
Il mio suggerimento in questo caso è: "se siete dei senior developers è un must, ma se avete appena iniziato ad approcciare il mondo di ASP.NET, rischiereste di capire solo il 40% di quello che viene detto".
Ha in compenso il vantaggio di essere sempre tra i 20 e i 40 minuti, quindi più facile da ascoltare.

polymorphicpodcast

Questo show, indirizzato ad argomenti di architettura e object orientation, è gestito da Craig Shoemaker, sviluppatore, autore californiano e neo-papà... congratuazione Craig.
Affronta argomenti molto interessanti, a mio avviso più interessanti di quelli affrontati dai primi due show, ma, vuoi per il troppo lavoro, vuoi per la gravidanza della moglie, è molto discontinuo nella pubblicazione degli episodi (nel 2006 solo 4 episodi, uno al mese fino ad ora).
Vi consiglio comunque di visitare il sito e scaricarvi gli episodi passati, come quello "What makes a good user experience?" o l'ultimo Reducing Code in the UI.
Spero che ora Craig riprenda a produrre show con la stessa cadenza del 2005.

HanselMinutes

L'ultimo nato in ordine di tempo, ma penso sia secondo solo a DNR come numero di utenti, è HanselMinutes, di uno dei miei guru, Scott Hanselman, di ComputerZen.
Con l'aiuto di Carl Franklin, Scott parla di tool utili per lo sviluppo, da consigli per lo sviluppo e racconta quei trucchi che hanno velocizzato il suo lavoro, con la speranza che velocizzino e migliorino anche quello dei suoi ascoltatori.
Il format è differente da quello di tutti gli altri show: qui non ci sono ospiti o interviste, ma solo Scott che parla e Carl che gli fa da spalla (e lo aiuta a tenere il filo del discorso e non divagare troppo). Essendo prodotto, come DNR, dalla Pwop Production di Carl Franklin, la qualità dell'audio è ottima e la cadenza settimanale degli show è sempre rispettata. Gli show sono in media di una 20ina di minuti, ottimali per i brevi tragitti in metropolitana. Non affronta problematiche o argomenti troppo tecnici, e non fa l'errore di affrontare argomenti tecnici in maniera superficiale: sono solo consigli, suggerimenti... a mio avviso un must per tutti i livelli di sviluppatori .NET

 

powered by IMHO 1.3

posted @ giovedì 11 maggio 2006 23:40

Print

Comments on this entry:

# re: Podcast .NET

Left by Michele Bersani at 12/05/2006 00:34
Gravatar
E ci sono le tue foto sul sito di Wally :-)

# re: Podcast .NET

Left by Simone at 12/05/2006 22:34
Gravatar
Paolo,
putroppo non so darti altri link di approfondimento... questi sono i podcast che conosco, e penso siano gli unici in ambito .NET
Sicuramente in italiano non c'è niente...

# Happy Birthday ASP.NET Podcast!!!!

Left by FoxyBlog at 17/05/2006 14:51
Gravatar

# Happy Birthday ASP.NET Podcast!!!!

Left by FoxyBlog at 17/05/2006 14:51
Gravatar

# Podcast Review #1

Left by FoxyBlog at 26/05/2006 05:00
Gravatar

# Podcast Review #1

Left by FoxyBlog at 26/05/2006 05:00
Gravatar

# Podcast Review #1

Left by FoxyBlog at 26/05/2006 05:00
Gravatar
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011