[OT] Ma gli stagisti servono veramente?

La domanda che mi assilla oggi è: "Serve veramente tenere in azienda uno stagista?"

E dall'esperienza che mi sono fatto, la maggiorparte delle volte la risposta è NO.

Cosa mi ha condotto a questa risposta?

Uno stagista generalmente prende poco, se non nulla (solo un rimborso spese)... e non è quindi motivato a lavorare bene. La maggiorparte delle volte si deve formare sulle tecnologie usate, ma molto spesso, non essendo pagato, non gli interessa. Quando gli si da fare un lavoro a "basso profilo" non lo fanno bene o si lamentano che è un'attività poco qualificante, ma non gli si può dare da fare un lavoro più serio, perchè non lo saprebbero fare.

Ad esempio, ora sto rendendo localizabile una web application: si tratta di prendere tutte le stringhe di testo e sostituirle con un custom tag che la traduce in base alla lingua dell'utente: essendo oltre 50 pagine ho chiesto aiuto allo stagista di turno per farmi un bel file excel con tutte le key e le loro traduzioni e di fara una stampata di tutte le schermate e mettermi dove vanno messe le key.

La prima volta non è riuscito ad "inventarsi" una regola di naming sensata, glio ho fatto rifare tutto. La seconda volta, dopo avergli dato delle regole base di naming, è riuscito ancora a farla sbagliata... la terza volta l'ha fatta quasi giusta... bene, ho copiato a manina le key in tutte le pagine aspx, e ho provato a lanciare la web app: inserisco tramite l'applicazione un'oggetto nel DB, la pagina si ricarica, e... appaiono tutte le scritte e bottoni "nuovi" che escono solo se apri l'oggetto in editing e non solo in insert... lui non se n'era accorto

Morale: ora sto facendo tutto io, dopo una settimana passata a star dietro a sto tizio... quindi io ho perso una settimana di lavoro...

Secondo me converrebbe prendere delle figure junior, pagandole di più di quello che si paga uno stagista, ma che è comunque meno del tempo (e soldi) che gli stagisti fanno perdere all'azienda.

Ovviamente dipende dallo stagista, ma i 4-5 che si sono alternati nell'ultimo anno da noi hanno tutti questo comprtamento di fancazzismo, menefreghismo e saccenza che li rende inutili... sono troppo duro io? oppure le nuove leve sono tutte così?

powered by IMHO 1.2

posted @ venerdì 23 settembre 2005 19:35

Print
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011