Context Switching reloaded: C# -> VB6 -> C#

Ieri mi è capitato di dover mettere mano ad un vecchio applicativo VB6 per pilotare da remoto degli encoder WM.

Il problema non era la connessione agli encoder e la loro gestione, ma la gestione dell'interfaccia utente, la sincronizzazione tra gli array con i dati e i vari listbox, grid, tree, ecc.. che erano sulla UI.

Ma perchè per calcolare la dimensione degli array di VB6, devi fare l'UBound-LBound?
Perchè gli array e liste a volte partano dall'indice 0 e a volte da 1?

Decisione finale: rifare tutto, in C#, tanto ci impiegavo più tempo a capire come era stato struttrato il Domain Model dal programmatore originale (che ora non lavora più qui) e cercare di ricordarmi la sintassi, e tutta la logica di VB6 (?? ma è logica ??).

Ancora mi domando come facevo a programmare 4 anni fa senza impazzire

powered by IMHO 1.2

Summit della bresaola

Eccomi ritornato al lavoro post cena valtellinese, dopo essere tornato a casa alle 2:30, dopo un'ora passata con Giancarlo e Igor in auto a parlare di NHibernate e amenità varie... ma come facevamo ad essere così svegli alle 2 di notte dopo una cena così succulenta e corposa ancora me le devo spiegare... sarà stato il Braulio che ha "sturato"

Per me è stata la prima cena, e sicuramente ce ne saranno altre: confrontarsi con altri, in un ambiente non lavorativo o cmq "tecnologico" è molto più divertente. Io lavorando nel mondo web, e in una specie di software house, ho a che fare con pochissime delle problematiche del mondo dell'Enterprise, dell'integrazione con applicativi scritti anni fa che però vanno mantenuti, ecc...

Andrea, ma dov'eri ieri sera??

Vi saluto con una frase che mi sta ronzando in testa da ieri sera: "Log4Net è tuo fratello"  ... e già lo sto scaricando... insieme a NHibernate (alla fine Giancarlo mi ha definitivamente convinto ad usarlo per Kea Winemaker)

PS: ovviamente un grazie di cuore a Lorenzo, oltre che per le chicche sui vari PDC (ed averci spiegato il "vero" motivo per il quale andare a questi eventi), per avermi portato il famoso bruco di VS2005 Beta Experience

PPS: Giancarlo è un vero istrione... ancora più convinto di andare al workshop su nhibernate

powered by IMHO 1.2

«settembre»
domlunmarmergiovensab
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678