Customer on site

In XP e' ben noto il valore che ha la presenza del cliente nel team di sviluppo. In XP il clente fa parte del team di sviluppo. Non mi e' mai capitato di vedere un team che incorporava seriamente un cliente nel team. Uno dei contributi del cliente all'interno del team sono i test di accettazione. La provocazione e' questa perche' non pagarli ? se veramente hanno cosi' tanto valore per il successo del progetto non e' pensabile come strategia quello di rifondere il cliente con soldi veri misurando in un qualche modo il valore degli acceptance test che scrive ?
Print | posted on venerdì 14 luglio 2006 14:47

Feedback

# re: Customer on site

left by Lorenzo Barbieri at 14/07/2006 15:25 Gravatar
Io fossi nel tuo capo ti licenzierei... :-D
Ah ah ah... :-P

# re: Customer on site

left by PierG at 14/07/2006 17:31 Gravatar
Io a Recco ci verrei volentieri: sono nato a Genova. E e' veramente lunga da qui!

Tornando alla provocazioni di Nic: in pratica li paghi gia' con soldi veri che sono l'efficenza e l'efficacia del tuo team nel produrre valore.

PierG

# Re: Customer on site

left by Roberto Messora at 14/07/2006 18:28 Gravatar
motivo per cui io sono convinto che in italia xp puro sia rarissimo e anche un concreto approccio agile sia possibile solo in parte (ovvero lato team di sviluppo)
è il solito discorso del paradigma del rapporto medico-paziente in contrapposizione a quello carroziere-cliente (ossia fra rapporto "facciamo una prima serie di analisi e poi vediamo come evolve la situazione" e rapporto "questo è il problema mi faccia un preventivo (e guai a cambiarlo a consuntivo)")
saluti
Comments have been closed on this topic.