Validate SQL Objects

Il buon Andrea Benedetti (già creatore del tool SQLCFront, ricordate?) ormai non ci sperava più, ma io non mi sono dimenticato del suo tool

Finalmente ho 5 minuti "liberi" e quindi eccomi qui a segnalarvi un'altro suo tool, dal nome un pò lungo , ma interessante: Validate SQL Objects.

Questo tool vi permette di controllare che i vostri oggetti (Stored Procedure, Views, Functions e Trigger) contengano riferimenti ad oggetti realmente esistenti. Utile nel caso in cui dobbiate modificare / eliminare un oggetto e non vi ricordiate se questo è utilizzato da qualche altra cosa: in questo modo potete assicurarvi che tutti i riferimenti siano corretti.

A differenza della stored procedure di sistema sp_depends, questo tool verifica effettivamente il codice "sorgente" degli oggetti e pertanto è più preciso. Ovviamente non può funzionare se il codice è criptato

Un'ultimo appunto. Se avete fatto bene il vostro lavoro di DBA (o ve lo hanno lasciato fare ), un tool del genere non dovrebbe servirvi, c'è la documentazione, vero? ;-)

Ah dimenticavo! Lo potete prelevare qui: http://www.absistemi.it/tools.aspx

Print | posted on venerdì 22 ottobre 2004 22:24

Comments have been closed on this topic.

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski