[OT] Sostituzione hard disk

Come avevo anticipato il venerdì sera l'ho passato upgradando il mio portatile toshiba satellite P20 (più che un portatile un portabile): nuovo hard disk più capiente e più veloce.
Come sempre, quando mi tocca mettere le mani all'hardware della mia macchina preventivo grandi difficoltà ed intoppi, intoppi e difficoltà che incredibilmente questa volta non si sono presentati: tutto è filato liscio liscio
La sostituzione si è quindi rivelata veramente semplice.
Innanzitutto giro un paio di negozi di informatica per procurarmi un box esterno per hd da 2.5 pollici. La fortuna mi permette di rintracciare un compattissimo box in alluminio, con doppio attacco usb: uno per l'alimentazione ed uno per la trasmissione dati. Tralasciando l'aspetto estetico (che comunque merita) e la convenienza (solo 18 euro) il vantaggio principale di questo tipo di box è proprio quello di non avere un alimentatore, rendendolo quindi estremamente comodo da portare con se. Il box sarà destinato ad ospitare il vecchio hard disk. L'idea è quella di fargli ospitare una macchina virtuale con tutto il necessario per lo sviluppo: in questo modo mi troverò tra le mani un pc (virtuale) trasportabile ovunque.
Inserito quindi il nuovo hard disk nel box lo formatto attraverso "Gestione disco" di windows creando un'unica partizione primaria. In passato cercavo di creare più partizioni (una per il sistema ed i programmi, una per i dati ed una vuota per ospitare i file prima di masterizzarli), questa volta ho voluto provare la configurazione monopartizione.
Terminata la formatazione mi dedico alla clonazione del vecchio hard disk con Norton Ghost. Il primo tentativo va male, al riavvio della macchina in modalità dos NG non riesce a vedere l'hard disk esterno. Dopo una veloce googleata identifico il problema: Norton ha rilasciato una patch per questo, quindi Live update e secondo tentativo.. perfettamente riuscito
Prima di sostituire l'hard disk cerco una piccola utility che mi era capitata sott'occhio tempo fa: La iso di un cd autoavviante che ricrea l'mbr del disco. Masterizzo, spengo il portatile e finalmente sostitusco l'hard disk (solo due viti per sganciare il modulo contenente l'hard disk). Riavvio da cd, l'utility riscrive l'mbr ed eccomi pronto per far ripartire la macchina upgradata: incredibile!! La macchina riparte senza problemi e con evidente miglioramento delle prestazioni.
Beh, i 40 giga in più dovrebbero darmi un'autonomia di un anno, e poi come al solito dovrò lottare per ripulire e fare spazio... ma capita solo a me di vivere perennemente con l'hard disk al limite delle sue possibilità di storage?
Prossimo upgrade banco di ram da 1GB.. quando il portafogli me lo permetterà

Print | posted on lunedì 17 aprile 2006 22:37

Copyright © Gabriele Gaggi

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski