Friday, May 25, 2007 #

Un ordine professionale per i professionisti IT

In Inghilterra Jerry Fishenden (Microsoft UK's national technology officer) propone l'introduzione di un ordine professionale anche nel mondo IT, in modo da "cacciar fuori gli incompetenti".

http://news.zdnet.com/2100-9588_22-6186364.html?part=rss&tag=feed&subj=zdnn 

Credo che sarebbe un evento auspicabile anche in Italia....penso che ognuno di noi si sia trovato almeno una volta nella vita professionale di fronte a sedicenti esperti che invece hanno semplicemente fatto dei danni inenarrabili, sfruttando l'ignoranza del cliente...

posted @ Friday, May 25, 2007 12:15 PM | Feedback (7)

Mr. Hibernate sui Database Relazionali: un post di rara bellezza

Direttamente da Gavin King (Mr. Hibernate, l'amico di Janky ) un post che la dice lunga, molto lunga:

"In Defence of RDBMS"
http://blog.hibernate.org/cgi-bin/blosxom.cgi/2007/05/23

Il post è piuttosto lungo, e quindi riporto solo due estratti di quanto scritto da Gavin. Li riporto perchè sono concetti che chi mi conosce sa che difendo da sempre....anche quando sembravano essere controcorrente, e venivano tacciati come "vecchi e superati", ma ora che è passata la moda si riscoprono e tornano alla luce del sole...Bene, meglio tardi che mai!

Sulla centralità e sulla vita dei database:

"[...] data and data models last longer than applications, longer even than programming languages. Data is shared between many applications in an enterprise, and they are not all written in Java."

Mi sembrano parole conosciute....;-); Sui database legacy:

"Data management professionals need to start treating their data models and database schemas as ongoing projects of real value to the organization, which need constant ongoing maintainence and evolution. They need to stop treating a legacy schema as some immutable holy text handed down by God."

Che è qualcosa che continuo a dire da anni, in barba a chi sostiene (a torto) che un db "non si può toccare". Nulla è immutabile: certo modificare un db è molto più costoso che modificare un'applicazione - e quindi è bene disegnare lo schema correttamente fin dall'inizio, seguendo le regole di normalizzazione senza remore - ma è possibile!

Per chiudere il post riporto anche un pezzo di un altro autorevole blog (http://sqlservercode.blogspot.com/2007/05/object-databases-suck-rdmbss-rock.html):

"And remember the latest version of Nhibernate DOES support stored procedures! No more wizard generated SQL that is hard to debug because you don't know what it looks like."

I due post sono semplicemente da stampare ed incorniciare.

posted @ Friday, May 25, 2007 12:08 PM | Feedback (15)

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski