ASP.NET on Rails?

Ruby on Rails sta diventando sempre più popolare in questi tempi (ed in effetti permette una velocità di sviluppo niente male...non conoscendolo non saprei dire se le performance, la scalabilità e l'architettura di uno sito web di ampia dimensioni soffra o meno dell'idea alla base di Rails) ed anche per ASP.NET è nata una interessante libreria che ne imita le funzionalità (non si tratta infatti di un porting vero e proprio).

La libreria è presente su CodePlex e si chiama ASP.NET ActionPack e sembra davvero molto interessante; grazie all'utilizzo di custom build providers è possibile avere tabelle e stored procedure "wrappate" in classi senza scrivendo solamente una riga di codice!

Essendo un pò scettico normalmente su questi approci ho guardato il video e ne sono rimasto molto interessato:

http://www.wekeroad.com/actionpackintro.html

Sicuramente cercherò di provare questo framework in piccoli ed hobbistici progetti, soprattutto anche per capire l'impatto che ha verso il database...

Nel frattempo vi invito a darci un'occhiata ed ad esternare le loro impressoni, in modo da poter avere diversi autorevoli opinioni da confrontare. Io in questo periodo sono piuttosto preso da diversi impegni extra-lavoro (;-)), spero di poter dare un'occhiata da vicino a questo progetto al più presto. Nel frattempo aspetto le vostre opinioni :-)

Print | posted on mercoledì 23 agosto 2006 12:07

Comments have been closed on this topic.

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski