Ed il primo webcast è andato! La partecipazione è stato piuttosto alta, (circa un'ottantina di persone) e devo dire che Sql Express sembra suscitare davvero un grande interesse. A questo proposito leggo giusto ora il
post di Igor che ringrazio in particolar modo per i complimenti e per i continuti feedback che durante il webcast mi dava sia dal punto di vista tecnico ("audio basso", "non si vede nulla") sia dal punto di vista dei contenuti ("spettacolare!"
). Grazie davvero! I feedback sono molto importanti in quanto - non potendo vedere le facce dei partecipanti - sono l'unico modo per capire se il concetto che si sta spiegando è stato digerito o meno.
Per quanto riguarda il webcast in se penso che sia venuto piuttosto bene. Il tema era un'overview di Sql Server 2005 Express e quindi in alcuni casi sono stato costretto a sorvolare su argomenti nella quale mi sarei addentrato volentieri, ma direi che l'obbiettivo di mostrare le funzionalità di Sql Server 2005 Express è stato raggiunto. Speriamo di poter organizzare altri webcast in modo da coprire tutti i gli argomenti correlati, dall'installazione ad un utilizzo avanzato.
Come detto nel webcast al più presto renderò slide ed esempi disponibili, sia sul sito di Microsoft sia sul sito di UGISS. In quest'ultimo metterò anche i link relativi ai prodotti di cui mi avete fatto richiesta (Sql Agent per Sql Express)
PS
Ok ok lo so anche io che 27 non è un numero primo :-) Mi è uscita questa boiata perchè mentre stavo parlando stavo anche leggendo le domande sul ranking che mi venivano poste e nel frattempo stavo facendo i calcoli per poter mostrare come si comporta la funzione NTILE(). Il numero totale di righe sulla quale NTILE operava era 27; la funzione aveva come parametro 3: NTILE(3) e quindi il numero di gruppi con valori uguali doveva essere 27 / 3 = 9....quest'ultimo numero nella mia testa si è fuso con il 27 tramutandolo in un 29 che, per l'appunto, è un numero primo...e da qui è nato il tutto. :-)