WPC 2005 Abstract

Sono in linea gli abstract delle mie sessioni a WPC 2005. Per comodità li riporto anche qui:

Gestione ottimale degli indici con SQL Server 2000 e 2005
Gli indici sono alla base di un sistema performante. In questa sessione andremo ad analizzarne in profondità i vari tipi, le loro catteristiche, le tipologie di utilizzo e le tecniche di manutenzione che ci permettono di ottimizarne l'uso. L'obbiettivo è quello di chiarire, in modo pratico ed immediatamente fruibile, come e quando usare gli indici nei nostri database in modo da otterne le massime prestazioni possibili. Ovviamente il tutto tenendo conto anche delle novità introdotte da SQL Server 2005, analizzando in profondità le nuove "included columns" ed i nuovi XML Indexes.

SQL Server 2005 Service Broker
Nel motore di SQL Server 2005, in ogni versione, è presente un'infrastruttura di messaggistica asincrona, basata su code, completamente transazionale, chiamata Service Broker. In questa sessione andremo a vedere come funziona l'intera infrastruttura, come può essere configurata e messa in sicurezza e, soprattutto, cercheremo di capire in che casi può essere utile e perchè dovremmo utilizzarla. Scopriremo che è una potenziale "killer application" che ci permette di creare applicazioni estremamente scalabili, robuste, sicure e asincrone il tutto dall'interno di SQL Server 2005.

SQL 2005 SSIS: l'evoluzione dei Data Transformation Services
Una delle più corpose evoluzioni di SQL Server 2005, sono i System Integration Services. Non si tratta di un semplice upgrade dei Data Transformation Services, ma di una feature totalmente nuova che offre potenzialità avanzate di ETL (Extract, Transform and Load) alla nuova piattaforma database di Microsoft. In questa sessione vedremo le novità rispetto al passato e una overview delle caratteristiche principali della piattaforma.

SQL Server 2005 Reporting Services
Rispetto alla versione 2000 i Reporting Service di SQL Server 2005 presentano alcuni importanti novità. Tra le principali troviamo sicuramente un tool di creazione di report per l'utente finale (Report Builder), la possibilità di prelevare dati da fonti dati XML in modo nativo (Web Services compresi) e una migliore integrazione con Analysis Server 2005.

Che ne pensate?

Print | posted on venerdì 28 ottobre 2005 22:06

Feedback

# re: WPC 2005 Abstract

Left by Luca at 29/10/2005 01:37
Gravatar ...penso che mi spiace moltissimo non poter assistere al WPC 2005 ed in particolare alle tue sessioni...argomenti interessantissimi che voglio approfondire(anche se il mio primissimo interesse rimane tutto ciò che è e ruota intorno ad asp.net 2.0)

# re: WPC 2005 Abstract

Left by Davide Mauri at 29/10/2005 13:51
Gravatar Ciao Luca
beh, se sei di Milano o dintorni puoi sempre venire alla sessione di UGISS (dove ovviamente parleremo di SQL 2005) che è gratuita per tutti i soci ugiss. Se sei interessato dai un'occhiata qui: http://www.ugiss.org/.
Comments have been closed on this topic.

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski