La nuova università

Sono sempre stato molto critico verso l'Università Italiana. In particolare ho sempre criticato il suo distaccamento totale dal mondo del lavoro - in particolare sul versante informatico - che di fatto rendeva, dal mio punto di vista, quasi inutile frequentare alcuni corsi che davvero davano molto poco allo studente in termini di inserimento nel mondo del lavoro.

Bene, è arrivato il momento di ricredermi. Venerdì scorso ho iniziato a supportare i professori del corso di informatica all'università Milano Bicocca, presso la quale si sta tenendo il primo (credo) corso di programmazione con il .NET Framework (C# in particolare). La prima giornata è stata davvero un grande successo, con circa una cinquantina di studenti che hanno partecipato alla lezione, tutti davvero molto interessati e partecipi.

Devo ammettere che ho sentito davvero molto la "resposabilità" di docente. Credo fermamente che l'università possa davvero fare la differenza nella vita di un ragazzo, facedogli apprezzare o odiare (a seconda della capacità dei professori) le materie insegnate. Beh, almeno per me - nel mio passato - è stato cosi, e quindi in questa prima volta ero davvero emozionato, come alla mia prima conferenza .

Ovviamente il merito non va a me - il cui contributo è comunque marginale - ma ai professori del corso "Ambiente .NET" (http://www.disco.unimib.it/go/Home) che hanno fermamente voluto avvicinare l'univerisità al mondo del lavoro (seppur tra diverse difficoltà logisitche / burocratiche), dando sicuramente un ottimo servizio ed una grande opportunità agli studenti.

L'Italia è davvero piena di giovani e promettenti menti, il tutto sta nel valorizzarle e nel non lasciarle scappare. Che sia l'inizio di tempi migliori?

Print | posted on domenica 16 ottobre 2005 15:47

Feedback

# re: La nuova università

Left by stefandemetz at 16/10/2005 16:23
Gravatar questo era uno dei motici perche' ero andato a londra ... fai conto che a londra ho portato la tesi di "Java vs C#/JVM vs CLR" nel 2001 ....
il campo dell' informatica ha bisogno di corsi ai cui gli studenti si appassionano e non uno che gli spieghi la storia ... in inghilterra la prima cosa che ti fanno fare in un corso di informatica e' HTML, seguito da JS, CSS, poi qualche linguaggio di scripting ... nel mentre ti danno pure le nozioni del resto ...

# re: La nuova università

Left by Davide Mauri at 16/10/2005 16:55
Gravatar Beh, speriamo che le cose inizino a cambiare, il corso che sto supportando ha un taglio molto pratico e questo sta piacendo molto (come ovvio d'altronde), quindi speriamo che si possa riproporre nei prossimi anni!

# re: La nuova università

Left by Adrian Florea at 16/10/2005 17:25
Gravatar per Davide:

> valorizzarle e nel non lasciarle scappare

e poi anche saper attirare gente qualificata dall'estero

# re: La nuova università

Left by Lawrence Oluyede at 16/10/2005 22:01
Gravatar Io sono iscritto a quella universita` ma non seguo quel corso per vari motivi. Ad ogni modo in bocca al lupo :)

# re: La nuova università

Left by Pierre Greborio at 16/10/2005 22:28
Gravatar Purtroppo troppo spesso le iniziative intelligenti sono lasciate ai singoli (sempre pochi) mentre chi si dovrebbe occupare di generalizzare un'azione comune (le istituzioni) sono totalmente assenti.

E' un bene che le università si stiano muovendo autonomamente ma vorrei vedere, finalmente, attuato il "voto all'università". Vorrei vedere la lista delle unversità migliori e quelle peggiori...

Sull'attrarre persone (menti) dall'estero, la ved dura...la nostra reputazione non è il massimo...
Comments have been closed on this topic.

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski