Finalmente ho inziato ad usare "seriamente" i nuovi DTS di SQL Server 2005, ovverosia i System Integration Services. La prima nota positiva è, come molti avranno già sentito, che sono stati completamete riscritti, includendo il pieno supporto a .NET (VB.NET in particolare).
Oltre a questo una grossa novità è la perfetta integrazione con Visual Studio 2005 che permette di effettuare il debug dei Package in modo molto particolareggiato. Durante l'esecuzione del pacchetto in tale modalità è possibile monitorare lo stato del task in esecuzione in modo molto semplice: se il task è verde tutto ok, giallo in attesa di esecuzione e con il rosso significa che si è verificato qualche problema:
La seconda immagine invece mostra la nuova finestra di progresso, che dettaglia in modo piuttosto particolareggiato ogni esecuzione di ogni task. Un'altra grossa novità è stata introdotta per quanto riguarda l'analisi del flusso dei dati (Data Lineage)...ma è storia per un altro post (appena ritrovo 10 minuti liberi).