Speed Up the Web (II)

Stavo per postare un commento all'ultimo post di Igor, ma durante la scrittura mi sono accorto che cominciava a diventare lunghetto... e visto che l`argomento era stato aperto da me...

Fondamentalmente non mi trovo d'accordo sul post, ed ora spiego perchè (tra le righe i miei commenti) prima però tre premesse fondamentali:

  1. Il prodotto è gratuito
  2. Il prodotto è liberamente installabile e quindi disinstallabile
  3. Il prodotto funziona (cioè non presenta macro bachi che ne inficiano il funzionamento)

Ora i commenti:

Qualche giorno fa Gabriele Gaggi ha pubblicato un post sul Google Web Accelerator. Spinto dalla curiosità, l'ho scaricato ed installato. Sono circa 72 ore di utilizzo, ho deciso di trarre le mie conclusioni.

A meno che tu non abbia passato le 72 ore navigando è un pò dura trarre delle conclusioni in così poco tempo per software di questo tipo. Lo accetterei se il software fosse pieno di evidenti bachi. 

[cut] Una delle (tante) cose che non mi sono piaciute è che l'accelerator va startato, altrimenti non fa nulla.

A me questo non risulta. GWA di default è attivo, verifica le tue impostazioni. Non sarebbe comunque un problema, meglio avere un software attivabile e disattivabile a piacere piuttosto che uno che prende il possesso della mia macchina.

 [cut] ritengo la cache un elemento inutile nella navigazione, perlomeno al giorno d'oggi, dove chi lavora ha ADSL, naviga veloce e senza troppi problemi.

Scusa... ma allora perchè l'hai installato? Io invece ritengo inutile scaricare di nuovo una pagina/immagine & c che ho già sul mio pc, questione di punti di vista.(e il sistemista che si occupa della rete che utilizzi aggiungerebbe anche che è questione di traffico inutileSmile a bocca aperta)

Altra pecca: come scrissi nel post di Gabriele Gaggi, non ho ben capito in base a quale teoria l'accelerator scarica anche pagine e/o file di sua spontanea volontà. Capisco il discorso del precaching, però non mi quadra molto. Diciamo pure che boccio il precaching, ok?;-)

Come ti avevo risposto nei commenti del precedente post il prefetching è invece la parte che maggiormente può velocizzare la navigazione (aumentando però notevolmente il traffico di rete). La teoria è che se ti trovi su una pagina è molto probabile che ad un certo punto della lettura tu cliccherai su qualche link presente. Quindi google ti anticipa e scarica le pagine linkate nella pagina su cui ti trovi, comunque questa funzione è possibile disattivarla

Una cosa che potrebbe preoccupare: quando clicco su Performance data, mi apre il browser su http://127.0.0.1:9000 (mi sembra di ricordare che la porta fosse quella). Non è che qualche buco del software poi permette a chichessia di entrare nel mio PC? Non sono granchè come sistemista, però, insomma.....

Tutte le applicazioni di Google hanno interfaccia "web" allo scopo di integrarsi con il motore di ricerca; nasce certamente un possibile problema di sicurezza, che suppongo sia degnamente gestito dal software. Ovviamente sono possibili buchi vari trattandosi di versione beta (vedi http://forums.somethingawful.com/showthread.php?s=&threadid=1550469)

Le performance in questo momento mi dicono che il Google Web Accelerator mi ha fatto risparmiare 2,3 minuti, ovviamente rispetto alla navigazione standard senza accelerator. Non sono un po' pochini???

Con prefetching attivo o disattivo? 2,3 minuti su quanto tempo totale di navigazione? Detto così quel valore non può essere giudicato ne buono ne cattivo.

Ultima nota negativa: stavo scaricando la beta 2 di C# Express Edition per il webcast di martedì prossimo, ho avuto la bella idea di stoppare/restartare l'accelerator, e il download si è interrotto (con il classico messaggio 'la connessone ad Internet è stata reimpostata')!!! E' giusto dire che è come se il google accelerator installasse una sorta di proxy locale?

Il proxy non è locale ma è sul web, e gwa ti redireziona sui proxy di google, quindi normalissimo quello che è successo... ma le hai lette le FAQ

Mah, insomma, l'ho installato al lavoro, e a casa non ci penso nemmeno. Non mi è sembrato molto utile, sinceramente, anzi, a volte...sono più i danni che fa. Anche se poi devo dire che, come ho detto prima, sono un po' contrario all'uso delle cache, oggi, per cui il mio parere potrebbe essere di parte.

IMHO quando si pubblica qualche cosa in rete (soprattutto giudizi negativi su qualsivoglia cosa) è necessario ricordare che abbiamo una responsabilità non indifferente: potenzialmente il tuo post potrebbe venir letto da milioni di persone (perfino da qualche avvocato di Google Smile a bocca aperta). Recensire un prodotto è impegnativo e richiede analisi più dettagliate e riscontri tecnici, la tua pseudo recensione si basa sostanzialmente su sensazioni e scarsa conoscenza del prodotto.

La stroncatura a gwa mi ha innervosito, dietro c'è del lavoro e non dimentichiamo i tre punti che ho premesso ad inzio post. Sono commenti come questo che uccidono il software free ed open source.

Io il prodotto ancora non mi permetto di giudicarlo dato il poco tempo di utilizzo.

Spero con questo post di non aprire un flame.

Print | posted on sabato 7 maggio 2005 22:34

Copyright © Gabriele Gaggi

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski