Cross-cutting concerns and Microsoft guidelines

"MSDN Architecture Center"... un nome, una garanzia.
Volevo solo segnalare che il solito Ayende ha pubblicato una serie di post su quelle che, secondo Microsoft, sono le best pratices nello sviluppo di una "Domain Oriented N-Layered App".
I più coraggiosi, possono avventurarsi nella minuziosa review del celebre blogger.
Per quello che mi riguarda, vi segnalo solo il passaggio sui Cross-cutting concerns, perchè davvero merita:
Cross Cutting is a fine line

Vi lascio con una citazione dalla pagina principale di codeplex:

[...]Also, this sample goes along with our Architecture Guidance, and there are aspects in the guidance that are not covered by this sample, and viceversa.[...]

Che dite, ci dobbiamo preoccupare?

posted @ venerdì 8 luglio 2011 02:05

Print

Comments on this entry:

# re: Cross-cutting concerns and Microsoft guidelines

Left by Andrea at 08/07/2011 11:41
Gravatar
L'iniziativa secondo me è ammirevole! Chi la sta portando avanti sicuramente lo fa con molta umiltà perché accetta le critiche e applica le dovute correzioni, sempre! Soprattutto quelle del solito Ayende ...il cui modo di porsi però è davvero sgradevole e discutibile! IMHO.

# re: Cross-cutting concerns and Microsoft guidelines

Left by LudovicoVan at 08/07/2011 18:28
Gravatar
Fra l'altro, come qualcun altro ha fatto poi notare fra i commenti a quel post, si tratta di architectural guidances, non coding guidances. D'altra parte Ayende si sa, e' un guru a casa sua...

-LV

# re: Cross-cutting concerns and Microsoft guidelines

Left by naighes at 15/07/2011 21:38
Gravatar
Salve ragazzi.
Scusate se vi rispondo solamente adesso, ma mi sto godendo un pò di mare!

@Andrea
L'iniziativa sarebbe "ammirevole" se gli artefici della medesima fossero stati tu, Ludovico o, perchè no, il sottoscritto. E questo perchè, almeno per quanto mi riguarda, non abbiamo Guidelines da dettare. Il nostro intento potrebbe essere di natura divulgativa, magari finalizzato all'approfondimento e al confronto.

Non credo, invece, che Microsoft possa dettare linee guida dove va ad affrontare problematiche di natura architetturale in in modo, quello sì, piuttosto discutibile.

@Ludovico
Onestamente, non sono daccordo.
Affrontare il problema dei C-CC comporta una serie di decisioni di carattere architetturale. Se poi hai letto il post di Ayende su IoC, anche in quel caso noterai che sposare il principio di inversione della dipendenza non equivale esattamente a quello che Microsoft ha introdotto nella sua "Domain Oriented N-Layered App".

Concludo dicendo che le critiche andrebbero fatte nel merito di una questione. E mi riferisco principalmente a te, Ludovico, perchè ho consultato spesso il tuo sito internet e mi riesce difficile pensare che un professionista del tuo spessore non condivida le legittime perplessità esternate da Ayende.

Tutto questo, come sempre, IMHO.
Saluti a tutti da Orbetello! :-P

# re: Cross-cutting concerns and Microsoft guidelines

Left by LudovicoVan at 17/09/2011 18:28
Gravatar
> Sai, il mondo brulica di piccoli saputelli.

E di disonesti, altrettanto numerosi...

Non ci sono ricette semplici, per cui non si risolve tutto con qualche esempio. L'unica cosa che ti posso consigliare e' un buon manuale di ingegneria del software, il resto sono tanti e tanti anni di esperienza professionale fatta come si deve: ce ne vogliono almeno una decina solo per iniziare a capire cosa vuol dire in effetti *sviluppare software*, e un'altra decina per diventare dei pro: la nostra e' l'ingneria piu' complessa che ci sia, non ci sono scorciatoie.

In bocca al lupo,

-LV

# re: Cross-cutting concerns and Microsoft guidelines

Left by LudovicoVan at 18/09/2011 15:36
Gravatar
P.S.

> Comunque, ciascuno di noi si prende la risponsabilità di ciò che dice.

Esatto, e partire dal presupposto che un altro stia dicendo baggianate solo perche' il suo parere non si accorda con i tuoi concetti indotti denota un limite nella logica prima ancora che nella morale.

-LV

# re: Cross-cutting concerns and Microsoft guidelines

Left by LudovicoVan at 18/09/2011 15:47
Gravatar
P.P.S.

> Mi permetto, però, di farti notare che "non sei sul punto".

Al contrario della tua ipocrisia, sono uno che parla chiaro e limpido: sei un idiota completo prima ancora che un incompetente.

Ho commentato sul tuo post sin dall'inizio, notando che si tratta di architectural guidances, non coding giudances: per come la vedo (e' un parere professionale, non una semplice opinione), non c'e' altro da aggiungere. Il resto sono solo risposte alle tue ulteriori finte domande e pseudo-contro-obiezioni.

Se il mio punto di vista non ti risulta digeribile e' certamente legittimo, ce ne vuole di tempo..., ma che sono fuori tema e' davvero la ciliegina sulla torta della tua ipocrisia e pochezza professionale.

E con questo chiudo, tanto non c'e' peggior sordo, ecc. ecc.

-LV

# re: Cross-cutting concerns and Microsoft guidelines

Left by LudovicoVan at 19/09/2011 12:54
Gravatar
> "Messia dell'ingegneria del software", come ti sei professato in più di un'occasione.

Continui a sparlare, io faccio l'informatico, cioe' ne' un messia e neanche un altro dei tanti guru dei miei stivali...

> Che io ricordi, però, non credo di aver mai intrattenuto rapporti professionali con la tua persona. Mi chiedo quindi come tu sia riuscito a tracciare un quadro così completo del mio profilo professionale.

Uno scambio sul blog e' gia' un rapporto professionale. Che poi ci voglia poco a capire certe cose te lo posso spiegare con un esempio (finalmente, per te): un cuoco di esperienza ci mette 2 minuti a capire cosa funziona e cosa non funziona quando entra nella cucina di un ristorante.

Buon pranzo,

-LV

# re: Cross-cutting concerns and Microsoft guidelines

Left by LudovicoVan at 19/09/2011 12:58
Gravatar
P.S.

> we acknowledge on some of the improvable code he pointed out, and the points we agree that were issues, were fixed in V2.0 before Ayende published his series

Fra l'altro, se per te quello e' un mea culpa mi sa che neanche l'Inglese mastichi bene... ;)

Nota in particolare che dicono esplicitamente "improvable code": e' ovvio che MS non puo' essere esplicita come lo sono stato io, pena lo scontro con questa community di pecoroni che pur sempre clienti sono: ma io non ho questo problema.

Adios,

-LV
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011