Una classe normalmente contiene uno o più campi i cui valori determinano lo stato delle sue istanze.
Nel caso in cui la classe in esame fosse una WF Activity occorre fare un po' d'attenzione.
Infatti, durante la vita di una WF Instance può capitare che si debba salvarne lo stato per poterlo recuperare in un secondo momento, anche molto avanti nel tempo e magari su una macchina diversa da quella su cui l'istanza era in esecuzione. Questa operazione, che prende il nome di Passivation, prevede che l'intero WF e le Activity che lo compongono siano serializzabili.
Un'Activity è serializzabile se i suoi campi lo sono, pena il verificarsi di comportamenti poco chiari.
Ad esempio, l'inizializzazione di un'ipotetico campo di tipo MyClass così definito:
public sealed class MyClass { }
all'interno di un'Activity del tipo:
public sealed class MyActivity : Activity
{
MyClass myClass;
//...
}
è sufficiente a causare la mancata esecuzione dell'Activity stessa. Infatti, basta inizializzare il campo myClass come segue:
protected override void Initialize(IServiceProvider provider)
{
base.Initialize(provider);
this.myClass = new MyClass();
}
per fare in modo che il metodo Execute non venga chiamato e saltando invece al metodo Uninitialize.
I rimedi sono due:
- rendere serializzabile il tipo MyClass;
- se il campo myClass può essere ricostruito al termine della de-serializzazione dell'Activity, lo si può rendere non-serializzabile attraverso l'attributo NonSerialized;
- si trasforma il campo myClass in una variabile locale del metodo Execute, istanziandola quindi ad ogni esecuzione dell'Activity; tale pratica prevede che le istanze di MyClass siano veloci da creare, altrimenti si deve ripiegare sui rimedi precedenti.