WPC05: seconda giornata

Dopo la giornata introduttiva ecco che la conferenza entra nel vivo.

Si parte con la Opening Session e scopro che da quest'anno Giovanni Librando ha passato le consegne a Claudio Galletti: in bocca al lupo al nuovo patron della manifestazione!
La opening scorre veloce, tra slide di stampo prettamente commerciale e alcune brevissime demo su Avalon, Indigo, Office 12, 2003 Server R2. Da sottolineare la nuova tecnologia delle minc... annidate promossa da Leone Randazzo ;-).

Dopo il pranzo ecco una sessione che tratta di come scrivere applicazioni personalizzate per i Windows SharePoint Services. Lo speaker è Marco Bellinaso e devo dire che la sessione mi è piaciuta molto. Secondo me è un giusto mix di slide e VS. In un'ora e un quarto abbondanti imparo cose che mi serviranno subito appena tornerò al lavoro.

La sessione successiva prevede un po' di ASP.NET 2.0 raccontato dall'arcinoto Dino Esposito: si parla di Asyncronous Pages, Build Providers e Page Parsers Filters. La parte più interessante è la prima, nella quale si mostra la capacita della nuova versione di ASP di supportare pagine asincrone che non mandino in stallo i thread del processo di ASP.NET. In pratica i thread dell'engine vengono chiamati in causa solo nei momenti clue e non devono aspettare che un processo scatenato da una determinata pagina termini il proprio lavoro.

E' la volta di Visual Studio Team System presentato da Silvano Coriani. Sulla carta TS si presenta come un vera potenza, ma in tutte le sessioni e workshop che ho seguito nell'ultimo anno su questo prodotto, non ho ancora avuto modo di vederlo funzionare nella sua totalità. Il fatto che Microsoft stessa lo stia usando per gestire i propri progetti è senz'altro un ottimo biglietto visita. Vedremo...

L'ultima sessione della giornata è proprio quella di UGI.NET: rivedo tanti volti conosciuti - soprattutto quello del presidente Andrea Saltarello con il quale ho una certa sintonia a livello di Design Pattern e Testing - ed il tempo vola via parlando di VS 2005, sviluppo RAD, patterns, protezione contro il reverse engineering, nullable types. Bella sessione che si svolge in un clima assolutamente rilassato ed amichevole.

L'evento serale è la serata pub...ma l'influenza non mi da tregua e sono costretto a tornarmene in albergo :( 

posted @ mercoledì 16 novembre 2005 01:52

Print