Metodo

Ci vuole metodo!
Ma lo sapevate che metodo è una parola greca che significa "inseguire"?
Inseguire per arrivare allo scopo... e, soprattutto nel nostro lavoro, questo è molto importante.
Quando iniziamo a lavorare su qualcosa di nuovo, possiamo permetterci una fase esplorativa ma, subito dopo, occorre un metodo di lavoro. Questo ci permetterà in futuro  di ottimizzare i procedimenti successivi simili e di rendere tali procedimenti accessibili a tutti (sempre nell'ipotesi di volerlo fare, dato che in alcune aziende alcuni pensano che l'oscurantismo sia sinonimo del mantenimento del posto di lavoro).
Se riusciamo a darci un metodo in ogni operazione che effettuiamo, piano piano, sapremo cosa fare in ogni situazione. Non escludo che l'insieme delle situazioni possa non essere finito, ma spesso potremo rientrare in casi precedentemente trattati.
In tutto ciò è molto importante capire che, se il metodo che utilizziamo è lo stesso di altri colleghi, può essere formalizzato e diventare ufficiale. In pratica si decide che  una determinata operazione si effettua in un determinato modo. E questo porta anche alla descrizione di intere procedure che permetterebbero anche a un'azienda di certificarsi più facilmente.
E' importante sottolineare che il metodo deve partire dalla necessità e non essere imposto dall'alto, altrimenti non può funzionare.
Inoltre, il metodo non può essere rigido ma deve continuamente adattarsi alle situazioni e, per tale motivo, si evolve. Questo può sembrare un paradosso. Va comunque capito quando una variazione rientra nel metodo stesso e quando, invece, si applica il metodo base e poi una successiva aggiunta.
L'azione metodicizzata sarà maggiormente controllabile e darà sicurezza alla persona che la utilizza.

Print | posted @ venerdì 24 maggio 2013 00:02

Comments have been closed on this topic.