Parla come mangi

JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nei siti web. Fu originariamente sviluppato da Brendan Eich della Netscape Communications con il nome di Mocha e successivamente di LiveScript, ma in seguito è stato rinominato "JavaScript" ed è stato formalizzato con una sintassi più vicina a quella del linguaggio Java di Sun Microsystems. JavaScript è stato standardizzato per la prima volta tra il 1997 e il 1999 dalla ECMA con il nome ECMAScript. L'ultimo standard, del dicembre 1999, è ECMA-262 Edition 3, e corrisponde a JavaScript 1.5. È anche uno standard ISO.

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, derivato dallo Smalltalk (anche se ha una sintassi simile al C++) e creato da James Gosling e altri ingegneri di Sun Microsystems. La piattaforma di programmazione Java è fondata sul linguaggio stesso, sulla Macchina virtuale Java (Java Virtual Machine o JVM) e sulle API Java. Java è un marchio registrato di Sun Microsystems.

 

JScript è l'implementazione Microsoft di ECMAScript, è possibile che venga eseguito da ogni applicazione che supporta gli Script di Windows, come Internet Explorer, ASP e WSH. È meno conosciuto di VBScript quando viene impiegato come sostituto dello scripting di batch, ma è utilizzato globalmente nelle pagine HTML, in quanto VBScript è supportato solo dal browser Internet Explorer.

La versione più recente di JScript è JScript .NET, basato sulla versione 4 di ECMAScript, non ancora completamente definita. JScript .NET può essere interpretato dalla piattaforma .NET.

----------------------------------------------------

Il cambio di nome da LiveScript a JavaScript si ebbe più o meno nel periodo in cui Netscape stava includendo il supporto per la tecnologia Java nel suo browser Netscape Navigator. La scelta del nome si rivelò fonte di grande confusione. Non c'è una vera relazione tra Java e JavaScript; le loro somiglianze sono soprattutto nella sintassi (derivata in entrambi i casi dal linguaggio C); le loro semantiche sono piuttosto diverse, e in particolare i loro object model non hanno relazione e sono ampiamente incompatibili. Dato il successo di JavaScript come linguaggio per arricchire le pagine web, Microsoft sviluppò un linguaggio compatibile, conosciuto come JScript. La necessità di specifiche comuni fu alla base dello standard ECMA 262 per ECMAScript, di cui sono state pubblicate tre edizioni da quando il lavoro iniziò, nel novembre 1996.

 

[Fonte Wikipedia]


Technorati tags:

Print | posted @ venerdì 10 luglio 2009 01:16

Comments on this entry:

Gravatar # re: Parla come mangi
by Alessio at 10/07/2009 12:27

ciao

il link ... JScript .NET ... non punta a niente.

comunque ottimo post.
Comments have been closed on this topic.