Internet, social media, app, web marketing. Per le imprese, in particolar modo per le piccole e medie imprese, queste parole possono risultare un labirinto, una specie di scatola infernale difficile da gestire. Eppure le opportunità connesse alla Rete sono tante e non coglierle potrebbe essere un errore imperdonabile.

Per offrire consigli, suggerimenti, indicazioni utili e in linea con le trasformazioni e le tendenze del mondo del web è nato BlaBuzz, il blog-magazine che strizza l’occhio alle PMI.

“Internet a misura d’impresa” è il motto della piattaforma, che in modo non troppo formale e rigoroso, tra una chiacchiera (a cui allude il termine bla) e l’altra su argomenti rilevanti, che generano mormorio sul web (buzz, appunto), vuole diventare un punto di riferimento per le imprese che si approcciano per la prima volta al mondo dei blog, dei social, delle Digital PR. Un canale informativo e divulgativo, una sorta di guida rapida ad internet pensata per imprenditori, appassionati del mondo digital, studenti e semplici curiosi che non si accontentano di navigare a vista in un mare di sigle e occasioni da cogliere al volo per incrementare il proprio business.

BlaBuzz propone ai suoi lettori rubriche e aggiornamenti settimanali a cura di professionisti del mondo dei social network e giornalisti esperti in nuove tecnologie che hanno fatto la scelta di usare un linguaggio il più possibile lontano dal gergo specialistico e facilmente comprensibile anche a chi sa poco o nulla del web. Gli argomenti proposti spaziano dalla strategie alle analisi di mercato, dall’ufficio stampa on line al community management fino alle digital PR, senza dimenticare e-commerce, gestione dei contenuti, mobile e app.

Una rubrica è riservata, inoltre, agli strumenti principali usati dai brand e dalle imprese on line: blog e sito aziendale, community, forum, newsroom, fan page, gruppi e profili sui principali social network, il cui uso e la cui storia vengono presentati ai lettori in agili post settimanali. Perché si fa presto a dire: apriamo una pagina Facebook, un profilo LinkedIn, un account su Google +, Twitter o Pinterest, piuttosto che creaiamo un luogo su Foursquare. Molto più difficile è capire come usare i social in ottica imprenditoriale e quali sono gli strumenti pensati dagli sviluppatori appositamente per le aziende.

E proprio per offrire una finestra sul mondo dei social a misura di piccole e medie imprese italiane, ampio spazio è riservato ai settori chiave della nostra economia: commercio, cultura, food, impiantistica, export, turismo, salute e benessere, sport, con aggiornamenti, report, statistiche, approfondimenti utili a scoprire insieme cosa cambia e quali sono le strategie, i casi più significativi e le risorse presenti nel mondo dell’on-line per ogni signolo settore.

Per passare dal dato empirico alla prova pratica, BlaBuzz propone anche uno spazio riservato alla formazione, in cui rilancia i corsi, i webinar e tutte le attività formative messe in campo dai professionisti di Imprenditore on line, dalla Rete d’imprese 3 Circles e da tutti i partner collegati. Appuntamenti periodici a cura di esperti del settore organizzati proprio per garantire autonomia di azione e di scelta a piccoli e medi imprenditori che si vogliono affidare a mani esperte.

Volete saperne di più? Allora venite a scoprire BlaBuzz