Ho avuto modo di leggere diversi libri di Mario De Ghetto, oggi volevo proporvi una piccola recensione del suo ultimo lavoro: Visual Basic 2010 spiegato a mia nonna.
Il libro è composta da ben 27 capitoli e 4 appendici ed è rivolto a chi deve prendere familiarità con questo linguaggio di programmazione. Nonostante sia spiegato in maniera semplice ed intuitiva il volume vuole essere un vero e proprio manuale anche per i più esperti in gradi di spiegare ogni peculiarità e novità introdotta con VB 2010.
I primi 4 capitoli sono un’introduzione al linguaggio, all’ambiente di sviluppo e a come scrivere codice riusabile e ben formattato (fondamentale per qualsiasi programmatore).
I capitoli dal 5 all’8 introducono le principali variabili di VB 2010: si tratta di capitoli fondamentali per comprendere le potenzialità del linguaggio e per apprenderne appieno le sue peculiarità.
Dal capitolo 8 in avanti ci si addentra sempre di più nel linguaggio di programmazione con una serie di esempi pratici e approfondimenti sulla programmazione ad oggetti, le windows form, i controlli, le connessioni al db. Davvero interessanti i capitoli sull’Entity Framework e DataSet.
Infine troviamo, verso i capitoli conclusivi del volume, argomenti di attualità come WPF e Linq necessari per avere una padronanza completa del linguaggio.
Un libro adatto non solo a chi affaccia al mondo della programmazione ma anche ai programmatori che vogliono mettere solide basi e approfondire in modo completo e a 360° le caratteristiche e le tecniche di sviluppo con VB 2010.
All’indirizzo http://deghetto.wordpress.com/libri-pubblicati/ potete trovare alcuni file PDF (indice degli argomenti, sommario, indice analitico, un capitolo di esempio, la prefazione, l’introduzione, la mia biografia).
Vi trovate anche tutti gli esempi di codice, scaricabili in un comodo file .zip.
Il libro può essere già ordinato via Internet, dal sito dell’editore (http://www.fag.it), ma poi sarà distribuito anche in tutte le librerie specializzate. A breve sarà disponibile anche sul sito Amazon.it.
Un libro di oltre 800 pagine che svela tutti i segreti di VB 2010, Consigliato!