Molto spesso al ritorno dalle vacanze o dopo un periodo di inutilizzo del portatile molti amici parenti disperati mi chiedono... aiutoooooo non ricordo più la password del mio pc ho dati importantissimi, ho usato la criptazione ... mi servono assolutamente come posso fare???????? Eh eh... un rimedio a tutto c'è...!

Trovare la password di XP e Vista si può.

(n.b Non è una guida di hacking o altro , vuole essere solo un’aiuto per chi ha perso la password e non è in grado di ritrovarla, ovviamente va usata nel rispetto dell’etica professionale e delle norme e leggi in vigore! )

Allora il primo passo è scaricare il software ophcrack, opensource:

ophcrack

http://ophcrack.sourceforge.net/

Decidiamo se scaricare la versione pc o  live e la versione del software per XP o Vista.

Bene a questo punto se abbiamo scaricato la versione per pc dobbiamo fare il download delle table necessarie per l’algoritmo di decriptazione dei file .sam contenenti le informazioni.

Ok siamo pronti per procedere vediamo come:

1) Utilizziamo il live cd

Masterizziamo la iso e avviamo il pc da cd-rom

Dopo un paio di minuti ci troveremo davanti questa schermata che starà elaborando i dati:

ImmagineSe tutto è avvenuto correttamente vedremo l’elenco degli utenti e relative password. Facile ne :)

 2) Utilizziamo l’eseguibile da pc

Il procedimento è analogo, ma prima dobbiamo installare la table in base al sistema operativo, successivamente caricare il file .sam dal menù contestuale alla voce LocalSam (in caso di errore non preoccupiamoci vi è rimedio) e una volta visualizzati gli utenti premere il pulsante crack. Semplice semplice :)

local

 3) Utilizziamo BartPe

L’alternativa è quella di utilizzare BartPe sul pc interessato, copiare i file .sam e poi darli in pasto al software  ophcrack installato su un’altro pc…vediamo come.

Scarichiamo BartPe e avviamo il pc interessato con esso :

  >

http://www.nu2.nu/pebuilder/

Una volta “”entrati”” nel pc con BartPe apriamo l’utility Navigation Manager, esploriamo i file del pc e posicioniamoci in  in windows\system32\config e copiamo questa cartella su una chiave usb.

A questo punto andiamo sul pc dove abbiamo installato ophcrack dal menu scegliamo Encrypted Sam. selezionando il percorso sulla chiavetta dove abbiamo copiato i file…e…magia…vedremo l’elenco degli utenti , premendo il pulsante Crack otterremo al 98% le password tanto desiderate.

Buona lettura a tutti.