August 2006 Blog Posts

[Reflection] La "consapevolezza" dell'oggetto

A rieccolo... un altro post sulla reflection... Beh, usando e riusando, qualcosa si impara sempre!! ;-) Le due righe di codice che seguono, le avevo utilizzate per reperire un istanza di un tipo di un oggetto che stavo usando (a cui avrei impostato le proprietà): bene, si possono eliminare perché sono inutili! La scoperta dell'acqua calda? Ebbene sì!!

[Reflection] Come impostare ecc... con correzione apportata su suggerimento di Matteo

Clicca il titolo per vedere le correzioni

[Reflection] Impostare le proprietà di un oggetto a runtime

Mi sono ritrovato a dover sviluppare del codice che in base all'opportuna configurazione presente in un DB (ma potrebbe essere anche un .config...) imposta le proprietà di un dato oggetto. La Reflection (System.Reflection) è la soluzione, e a parte la non sempre ampia documentazione, è pure una soluzione semplice...

[DB] Cancellare il risultato di una join in SQL Server...

È il classico caso in cui sia necessario eliminare le righe duplicate in una tabella, o almeno è il classico caso in cui a me serve per cancellare righe duplicate ;-)

[DB] SQL2005 and Bulk Insert: side effect...

Mi sono ritrovato a dover caricare un flat file con tracciato a posizioni fisse in SQL 2005... ma mi ritrovavo una riga in meno nella mia tabella... e per la precisione la prima riga!!