How I got Started in Software Development

Dato che Teo mi ha taggato, me tocca...

  • How old were you when you started programming?

Abbastanza vecchio, ero al primo anno di università (non pensate male, frequentavo Lettere Classiche!!) e ho "comprato" un 386 su cui ho scoperto il QBasic (Nibbles e Gorillas, per intenderci); in poche parole a 19 anni...

 

  • How did you get started in programming?

...decisi quindi di riprendere i libri di matematica del liceo dove c'era una "grassa" sezione dedicata al Turbo Pascal, ma non andai oltre agli scarnissimi esempi; in compenso nel 1996 mi iscrissi ad un corso della regione ed imparai cosa fosse un AS/400...

 

  • What was your first language?

Ebbene sì, il mio primo vero linguaggio fu l'RPG III !! Anzi a voler essere precisi il prof. ci costrinse ad imparare a programmare con il CLP (i comandi della shell dell'AS/400): scrivevamo programmi gestionali di centinaia di righe di codice interamente procedurale, utilizzando i comandi del sistema operativo. Per intenderci, senza bestemmiare, era come scrivere un programma che accede al DB, presenta a video i dati e li stampa con i comandi del DOS rinchiusi in un .BAT (a quel tempo c'era il Finester95) ;-)

Fu comunque molto utile: imparai che ciò che non è strettamente necessario puoi tranquillamente lasciarlo perdere.

In seguito, nel corso dell'anno, studiai l'RPG (che era un linguaggio un po' più linguaggio del CLP, se non altro generava dei compilati...): aveva già negli anni 80 una separazione netta tra presentation layer e business layer!!! :-D

Da questo ho imparato la cura per i particolari: una compilazione sbagliata, con i riferimenti sbagliati e un rilascio andava letteralmente a quel paese (leggi errori di livello)

 

  • What was the first real program you wrote?

In CLP scrissi una versione presistorica di Hello World: stampavo sul terminale a fosfori verdi (quello vero, non l'emulazione 5250 su PC!!) una scritta e ogni secondo la spostavo di un carattere a sinistra: avete presente contare le colonne dello schermo per posizionare la scritta correttamente ogni volta: 1247 righe di codice (ho ancora i tabulati su modulo continuo a testimoniarlo). Professionalmente parlando scrissi per la software house per cui lavorai un programma in RPG III per il calcolo dell'Imposta Sostituiva sulle operazioni in Obbligazioni, correva l'anno 1997.

 

  • What languages have you used since you started programming?

In rigoroso ordine cronologico CLP, RPGIII, Visual Basic 3, Visual Basic 4 16 bit, Java (ma solo dalla versione 1.0.6 alla 1.1.8, cioé per sei mesi nel 1998), 32 bit, Visual Basic 5, Visual Basic 6, Visual Basic .NET, Visual Basic 8, C# 2.0, XAML e C# 3.0 (no niente scripting, non vengo dal web...); escludendo i dialetti SQL dei vari Oracle e SQL Server.

 

  • What was your first professional programming gig?

Lavoravo per Silma Software che aveva un pacchetto proprietario finanziario su AS/400 e su PC, che lasciai nel 2005 per approdare in Brain Force.

 

  • If you knew then what you know now, would you have started programming?

Non so: sono state troppe le cause che mi hanno portato a fare questo mestiere, famigliari, economiche, affettive... Certo, ora come ora, solo il mestiere di insegnante di Storia in un liceo o lavorare come compositore potrebbero farmi cambiare idea!!

 

  • If there is one thing you learned along the way that you would tell new developers, what would it be?

Se non ti piace, non fare questo mestiere; usa buon senso, equilibrio, non essere superficiale, impulsivo... beh, un po' come nella vita di tutti i giorni, no? Forse è un discorso da padre, piuttosto che da programmatore anziano (deformazione professionale? ;-) ).

A parte la filosofia, la cosa che mi sento di dire è "non fermarti alla prima impressione, scava: le cose non sempre sono quelle che sembrano" (soprattutto le eccezioni!!!)

 

  • What’s the most fun you’ve ever had … programming?

A parte dire stupidate in pausa caffé? Il progetto a cui sto lavorando adesso, è forse il progetto che ho sempre sognato... ma non saprei come descriverlo, se una suite, un framework, un prodotto, boh...

 

  • Now, let’s tag someone else…

Questo è un problema... sono l'ultimo di una lunga serie...

Mi vengono in mente "solo" (non per altro, ma solo perché non ho trovato il "questionario" sul loro blog)

Luka

Corrado

[WPF] Drag and Drop

Mi sono trovato a dover implementare il Drag and Drop tra l'item di una ListView e uno degli item di una ListBox, ma la documentazione in merito è parecchio scarsa... Qui una soluzione "fatta in casa"!

[Security] SQL Injection?!

...ma Raf come ha chiamato la prole?????

ROTL!!

[OT] Nuovo engine UGIdotNet: chi cerca... non può più!

Come ha già detto Luca in questo post Ugi ha un nuovo engine, nuovi skin, ma ha perso qualcosa... a me manca parecchio il "cerca" che esisteva prima: di solito prima di postare su un argomento, mi ponevo il problema se qualcuno lo avesse già fatto e lo stesso facevo prima di mettermi a cercare info in giro per il web...

[VS2008 Beta 2]: ASP.NET AJAX Extender...

Dal blog di Scott Guthrie...

[VS2008 Beta 2] Fixes and workaround

Scott Guthrie elenca una serie di Fixes e tips per ovviare a problemi rilevati al momento, sulla Beta 2 di Visual Studio 2008...

[SOA] Su quale porta pubblico il mio servizio????

Nicholas Allen da in questo post qualche piccola regola...