Blog di Davide Vernole

do more with less
posts - 94, comments - 4, trackbacks - 0

SQL Server 2005 Express Edition SP2: installation issue on Windows Vista

Questo post è stato spostato nel mio nuovo blog: SQL Server 2005 Express Edition SP2: installation issue on Windows Vista

Il Windows Update del mio Windows Vista da qualche giorno continuava a tentare di installare la Service Pack 2 di SQL Server 2005 Express Edition senza però riuscirci. Ho provato a seguire il link suggerito nella descrizione dell'errore presente nella Update History ma purtroppo puntava ad una pagina con un numero esorbitante di link e sinceramente non avevo il tempo di mettermi a spulciarli tutti per vedere come risolvere il problema. Tra l'altro, la SP2 di SQL Server 2005 Develeoper Edition, scaricato sempre con Windows Update, non ha dato nessun problema.
Ho quindi provato a scaricare manualmente la SP2 per la Express Edition ma ancora il problema non si risolveva e durante la fase di setup ricevevo il seguente errore: Error 1603. Visualizzando il log di installazione e ragionando un pò sono arrivato a trovare il motivo per cui l'installazione non andava a buon fine: il mio utente, con l'UAC attivato, non aveva i diritti sufficienti per stoppare l'istanza di SQL Server Express Edition. Le opzioni che avevo davanti erano due:

  1. disabilitare l'UAC e riavviare il computer;
  2. stoppare manualmente il servizio.

Visto che avevo dei download in corso ho optato per la seconda opzione. Ho riavviato il setup e mi sono subito accorto che il punto, critico durante i precedenti tentativi, veniva superato brillantemente. Ho quindi incrociato le dita e proseguito nell'installazione. Durante questo processo ho incontrato altri due momenti di stallo. Alcuni servizi/processi usati dalla Express Edition, non presenti tra quelli configurabili con i tool di SQL Server, non si erano spenti e quindi ho dovuto utilizzare il Task Manager per interromperli. Il primo è stato facilmente individuabile ma per il secondo ho dovuto abilitare la visualizzazione dei processi di tutti gli utenti per poterlo individuare. Spenti i processi ed i servizi ancora in piedi, la procedura di installazione è proseguita senza altri intoppi e finalmente la SP2 si è installata anche per la Express Edition.

Qualcuno si starà chiedendo come mai, la SP2 di SQL Server 2005 Developer Edition, si sia invece installata senza problemi. Semplice, l'istanza di quella versione, sul mio notebook, è spenta di default e viene avviata solo quando necessario. Questo ha impedito di incontrare tutti i problemi rilevati per la versione Express.

Certo che la tentazione di tenere sempre disabilitato l'UAC è veramente fortissima !

Print | posted on mercoledì 28 marzo 2007 15:19 |

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET