Mai avuto il sospetto che la vostra macchina sia stata vittima di un attacco informatico?
Se anche voi, come un utente di Microsoft.public.it.sicurezza, avete questo dubbio.. è giunto il momento di far entrare in azione il livecd di iritaly.

La presentazione del progetto, ormai avviato da tempo, la prelevo direttamente dal loro sito. Il consiglio, come sempre, è di giocarci un pochettino.. potrebbe esservi utile un giorno.

 

"IRItaly (Incident Response Italy) è un progetto nato presso il Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione dell'Università Statale di Milano, Polo Didattico e di Ricerca di Crema. Lo scopo principale è informare e sensibilizzare la comunità scientifica italiana, le aziende piccole e grandi, gli attori privati e pubblici sui temi dell'Incident Response.
Il progetto si sviluppa in due parti fondamentali: la prima, documentale, che fornisce istruzioni dettagliate e ad ampio spettro.La seconda, elettronica, consta di un cdrom bootable. I temi affrontati riguardano le problematiche relative ad attacchi informatici, in particolare i sistemi di difesa, Computer and Network Forensics sulla gestione degli incidenti e le modalità per il recupero dei dati."

www.iritaly.org