Serie di webcast: Introduzione alla Piattaforma .NET per chi proviene da AS/400

Ecco un'altra serie di webcast che inizierò domani e che ci terrà compagnia fino alla fine del mese, sempre dalla "RadioStation" di Microsoft :-)

Stavolta il target è quello del mondo AS/400...ma non solo direi...

Questa serie è rivolta a tutti colori che provengono dalla piattaforma AS/400, e che vogliono migrare o cominciare a creare applicazioni in ambiente managed. I primi webcast sono introduttivi e possono essere seguiti anche da chi non ha avuto a che fare con AS/400, infatti la parte di Object Orientation può essere di aiuto a chiunque si avvicini per la prima volta alla programmazione ad oggetti. E poi una ripassatina su che cosa sia il polimorfismo non fa mai male...no?

Ecco la lista dei webcast con relativi abstract e link, manca ancora una pagina di riepilogo, appena sarà pronta su MSDN vi aggiorno:

1. Introduzione alla Piattafoma .NET per chi proviene da AS/400 (17 maggio)
In questo Webcast verrà mostrata la piattaforma .NET per programmatori che provengono dal mondo AS/400. Verranno introdotti i componenti della piattaforma .NET, i linguaggi, le tecnologie e gli strumenti, e si vedrà come paragonarli logicamente ai componenti della piattaforma AS/400.

2. Introduzione ai linguaggi .NET e alla programmazione Object Oriented (18 maggio)
In questo Webcast verranno introdotti i linguaggi della piattaforma .NET, e verranno mostrati i concetti principali di questi linguaggi a partire dalla programmazione Object Oriented, vera novità rispetto al mondo AS/400

3. Introduzione alle tecnologie Windows Forms, e ASP.NET Web Forms (21 maggio)
In questo Webcast verranno introdotte le tecnologie principali della piattaforma .NET:
- Windows Forms per programmare applicazioni basate su finestre
- ASP.NET per programmare applicazioni Web (Web Forms)

4. Migrazione Schermate 5250 ad ASP.NET o a Windows Forms con traduzione delle DDS (24 maggio)
I programmatori as/400 sono abituati a gestire schermi in formato carattere, questi schermate sono costruite tramite un linguaggio proprietario chiamato DDS. Queste schermate sono di due tipologie (DSPFILE e MENU).
In questo webcast verrà spiegato con esempi pratici come tradurre queste due tipologie di files in Windows Forms o Web Forms (ASP.NET)

5. Utilizzo del Database iSeries db2 UDB da ADO.NET tramite iSeries Access .Net Data Provider (25 maggio)
In questo webcast verrà fatta una introduzione ad ADO.NET ed alle differenze di accesso ai dati rispetto ad una tipica applicazione iSeries utilizzando una applicazione di esempio per accedere alle diverse tipologie di dati su as/400. Verrà inoltre spiegato come chiamare programmi che risiedono su as/400 (stored procedures) facendosi restituire dei risultati.

6. Migrazione dei dati dal Database iSeries db2 UDB a Sql Server 2005 (28 maggio)
In questo webcast si vedrà una introduzione a Sql Server 2005, e verranno mostrate le differenze nella gestione dei task quotidiani con db2/400 (salvataggi, ripristini e gestione journal). Verrano affrontate le differenze riguardanti sia le tipologie di dati gestite nei due database sia le funzioni piu' comunemente utilizzate (ad esempio i campi data/timestamp e le funzioni matematiche). Verranno infine discusse le differenze riguardanti la sintassi SQL (es. fetch first, optimize, values, ecc..) con l’utilizzo di un’applicazione di esempio.

7. Migrazione del codice COBOL a .NET (29 maggio)
In questo webcast si vedrà come usare il compilatore .Net Fujitsu evidenziando tutte le differenze tra la sintassi tipica Ibm (sia ile che opm) e quella necessaria con il compilatore .Net. Durante il webcast si vedrà anche una breve introduzione alla migrazione di codice RPG tramite strumenti ASNA.

8. Migrazione dei CL e dei CLP (1 giugno)
In questo webcast si vedrà come migrare i programmi (CL) e i job stream (CLP).
I CL verranno migrati verso C# (o un qualsiasi linguaggio .NET) ed i CLP verranno migrati in un linguaggio di scripting windows (jscript, vbscript).

Print | posted on mercoledì 16 maggio 2007 18:28

Comments have been closed on this topic.