Tra poco iniziamo la giornata ASP.NET 2.0 e dintorni...

Alle 11.00 il primo webcast e alle 14.30 la seconda parte. Oggi si parla di ASP.NET 2.0 e dintorni.
A dispetto dei titoli (e visto e considerato che le introduzioni ad ASP.NET da quando è uscito il VS2005 le hanno fatte in tanti), il contenuto dei webcast è molto vario e ricco di scenari.

Parleremo delle differenze tra la 1.1 e la 2.0, ma anche intregrazione di WCF e ASP.NET, e perchè no Workflow Foundation, ma soprattutto quella che mi interessa tanto è la Web Client Software Factory, dove introdurrò il framework e gli assets che mette a disposizione per determinare l'architettura di applicazioni web con logica di business, di flusso, ampiamente scalabile, e con elevate caratteristiche di modularità e testabilità.

Ovviamente il taglio sarà di overview...per gli approfondimenti, ci vedremo nella mia sessione ai Community Days dedicata ai pattern architetturali lato presentation e Web Client Software Factory (ma di quello ve ne parlo meglio dopo)...

Stiamo per iniziare...

Print | posted on giovedì 10 maggio 2007 13:51

Comments on this post

# re: Tra poco iniziamo la giornata ASP.NET 2.0 e dintorni...

Requesting Gravatar...
Secondo me... hai proprio qualche problema dal punto di vista lessicale. La tua anglofilia è talmente eccessiva da disturbare la comunicazone e rendere incomprensibili ai comuni internauti i tuoi interventi, a discapito di una non utopica trasparenza linguistica.
L'uso spropositato di anglicismi non ti fa apparire certo più colto, tutt'altro: e questo linguaggio creolo è un danno alla tua indiscutibile professionalità ed esperienza.
Si tratta solamente di un parere, ovviamente, ben lontano dalla presunzione di essere accolto!
Continua con il tuo ottimo lavoro. ;-)
Left by Roberto Monti on mag 14, 2007 11:33

# re: Tra poco iniziamo la giornata ASP.NET 2.0 e dintorni...

Requesting Gravatar...
@Roberto. Personalmente confesso di avere grossi problemi lessicali.
Non riuscirei neppure a parlare di diapositive per slide. Uso solo ed esclusivamente sistemi operativi e applicazioni in lingua americana (visto che ormai l'inglese è lontano dagli usa).
Ci sono dozzine di termini che ignoro totalmente come si dicano in italiano perché, oltre ad applicazioni e sistemi operativi, leggo solo libri in inglese.

Non lo faccio per vanto o snobbismo ma semplicemente perché l'Italia non ha dato pressoché nulla all'informatica e il significato di diapositiva non rende affatto l'idea di quello che è comunemente chiamata slide.

D'altra parte gli americani usano tutti i termini latini per le piante e non si sono mai sognati di tradurli. E così non capisco proprio perché noi italiani (o francesi) dovremmo essere così presuntuosi di assorbire e tradurre termini il cui significato è nato e radicato oltre oceano.

In sostanza mi spiace, ma non sono daccordo. (questa è la versione corta) :-D
Left by Raffaele Rialdi on mag 17, 2007 8:47

# re: Tra poco iniziamo la giornata ASP.NET 2.0 e dintorni...

Requesting Gravatar...
Raf++
Left by Lorenzo Barbieri on mag 17, 2007 9:43

# re: Tra poco iniziamo la giornata ASP.NET 2.0 e dintorni...

Requesting Gravatar...
Roberto, non mi vanto di bilinguismo, la traduzione può avere senso se esiste una perfetta corrisponenza. Nel caso della slide, l'Italia non ha dato nulla alla creazione di prodotti per la presentazione ma è solo un paese che ha recepito prodotti americani.
L'Italia ha dato molto alla fotografia e la diapositiva ha senso solo in quel campo nella nostra lingua.
Quando parliamo di beaf-steak, ogni paese ha dato qualcosa alla bistecca e di conseguenza la traduzione ha un senso eccome.
Il caso che citavo prima sulla botanica è lampante e fa capire molto bene cosa intendo.

Detesto poi sentir chiamare Londra o Turin le città invece che con il loro vero nome. Allo stesso modo detesto sentire termini software in Italiano.

Quanto alle accademie linguistiche, stendiamo un velo più che pietoso. Ti ricordo che siamo in un paese in cui l'alfabeto a 26 lettere non è ancora insegnato nelle scuole.
Left by Raffaele Rialdi on mag 20, 2007 5:44

# re: Tra poco iniziamo la giornata ASP.NET 2.0 e dintorni...

Requesting Gravatar...
Roberto...
"l'eccesso di fanatismo delirante" che accusi a Raffaele ...la prossima volta te lo devi tenere per te. Se avessi potuto modificare il tuo post l'avrei fatto, invece posso solo cancellarlo, e non mi va neanche questo.

Direi che se questa discussione la si vuole portare avanti si può fare sul forum di ugidotnet (forum.ugidotnet.org, c'è una sezione caffetteria), che è anche il miglio modo di seguirla.
Left by Giancarlo Sudano on mag 20, 2007 9:41

# re: Tra poco iniziamo la giornata ASP.NET 2.0 e dintorni...

Requesting Gravatar...
Roberto, la diapositiva e la slide sono usati in contesti e tecnologie radicalmente differenti. Il fatto che gli americani abbiano scelto quel termine ha creato un secondo significato per una parola già esitente. Questo è l'unico legame. Il fatto di supporre che la traduzione letterale sia adeguata ad un altro paese è una deduzione errata.
Chiediti allora perché i libri di informatica sono così criticati da tutti gli sviluppatori che non riescono a capire neppure ciò di cui si sta parlando.
Se non ricordo male hanno tradotto garbage collection con cestino che è un termine usato da decenni in informatica e ormai ha un significato che non è ovviamente quello letterale.

Per il resto sono completamente in disaccordo (e non poteva essere diversamente).
- I nomi delle piante nelle legislazioni sono solo con i nomi latini. Il problema degli europei è che si gongolano troppo del proprio (triste) passato invece di creare cose nuove oggi.
- Ci sono nomi presenti sui vocabolari che usano le 26 lettere eppure non si insegnano a scuola. Il concetto era molto più semplice della tua contorta osservazione. Portare poi ad esempio i francesi è quantomeno sconveniente in questo frangente.
- Il termine detesto evidentemente non ti è noto, e ti consiglio di andartelo a leggere sul vocabolario.

Ma d'altra parte tu mi accusi di "fanatismo delirante" senza che io ti abbia insultato in alcun modo e questo ti classifica da solo.
Con questo abbiamo già rotto le scatole a Giancarlo fin troppo e non proseguirò più qui nel blog.

@Janky: sorry!
Left by Raffaele Rialdi on mag 20, 2007 10:03
Comments have been closed on this topic.