Optimization Day...Io Davide, gli ORM e i Ninja

E' stata una gran bella giornata. Non c'è che dire. Veramente belle tutte le sessioni.

Volevo lasciare qualche commento anche e soprattutto perchè alla fine mi sono dimenticato di inserire una slide (sarà perchè l'ultimo aggiustamento in mattinata l'ho fatto al tavolo delle receptionist ed ero distratto?).

Dal momento in cui il pres ci ha comunicato la sua genialata e cioè l'idea di proporre una sessione a me e davide assieme...lo sapevo che non sarebbe stato cmq facile soprattuto per due motivi:

1. Io e Davide non ci eravamo "mai" incontrati prima

2. Le uniche volte che ci eravamo incrociati in "rete", avevamo fatto "flame" alla grande tra wall e forum :-)

le premesse non erano delle migliori...fare una sessione in coppia è sicuramente più difficile che farne una da "soli", ci sono almeno il doppio delle cose che possono andare storte..ciò nonostante è stato piacevolissimo e devo dire che abbiamo subito trovato un'intesa, soprattutto sul principio iniziale...e cioè quello di dare un collocamento ai tool di ORM, su questo eravamo d'accordo alla grande:

"...Gli ORM servono nel momento in cui qualcuno ha fatto la scelta di adottare un Domain Model...scordatevi il fatto che un ORM serve a sollevare lo sviluppatore dal pensare all'SQL che viene generato. E ne abbiamo dato dimostrazione. Le generazione del codice non è "il movente" per l'uso di un ORM. Il domain model si..."

E abbiamo anche dato dimostrazione che l'ORM serve eccome, anche quando si decide di gestire tutta la persistenza con stored procedure. Allo stesso modo abbiamo visto quanto danno si può creare ad un database quando non viene usato in modo corretto un ORM

Alla fine è riuscita cmq benone...forse non tutti i 90 min...almeno fino alla metà eravamo con tempi e agganci giusti...poi si è andati anche un po a "sentimento" :-). Ci può stare...ci hanno fatto un sacco di complimenti, e viste le premesse...poteva andare sicuramente peggio! :-)

Sono anche sicuro che nei primi secondi della gag della moto di Davide, qualcuno abbia potuto pensare che io fossi pazzo, e che potessi vedere attraverso le finestre con tendine chiuse...che ci volete fare...non abbiamo assistenti di scena...la prossima volta avverto qualcuno di farmele trovare aperte :-) !

L'unico mio rammarico è che adesso non posso più usare il verbo "soggiacere" in qualche altro evento...evabbè :-)

Nel sistemare le slide leverò quelle delle gag che erano palesemente degli scherzi ma visti offline per chi non era presente...chissà che effetto fanno...e ne vorrei aggiungere una che ho dimenticato (colpa sempre delle receptionist) che recita un vecchio detto "ninja" a cui sono affezionatissimo:

La cosa più importante in un arma...è sempre l'uomo che la impugna...

Che le vostre armi si chiamino ORM, NHibernate o Linq for EF...vale lo stesso...:-)

Grazie a tutti!

Print | posted on domenica 15 aprile 2007 12:49

Comments have been closed on this topic.