Quando ho letto che i miei blogger preferiti (Jeremy Miller, Scott Bellware, Jeffrey Palermo...e altri "ragazzacci" di CodeBetter) avevano organizzato una "spedizione punitiva" e si sono presi a parte tutto il team di Linq for Entities per spiegare loro un po come va il mondo (giusto qualche lezioncina di NHibernate...quoto: "...teaching them about NHibernate...") mi è venuto troppo da ridere!
Una delle cose che da più fastidio della versione attuale di EF è che non rispetta neanche quel minimo principio della persistence ignorance. Classi base da cui ereditare, classi specifiche per le associazioni e interfacce specifiche per il tracciamento dei cambiamenti.
Sam Gentile dice che questo è il momento di dare i feedback...io qualche feedback sto cominciando a scriverlo, e nel blog del team (e anche nel forum) hanno già annunciato che la prossima versione non dovrebbe più appoggiarsi a classi generate ma dovrebbe utilizzare lo stile POCO. Almeno così dice Erick Thompson program manager di ADO.NET in risposta ad un mio commento sulle query polimorfiche.
Ora...sinceramente...dico io...
Ma con tanti ORM in giro che hanno anni di esperienza alle spalle e che queste cose le fanno "giusto" da qualche "lustro"...mi verrebbe da dire...ma quelli del team dove vivono? Va beh...
Esco da una serie di corsi che mi hanno piuttosto stancato e da ieri sto cominciando a lavorare su Orcas proprio in termini di EF.Il mio lavoro sarà di ispezione dello stato attuale, dei pro e contro rispetto a quelli che sono i sistemi attuali di ORM.
Sto costruendo una tabella di feature per il confronto con altre tecnologie, alimentata da un po di esperienza nel campo degli ORM...
Vi tengo aggiornati.