Framework MVP

Ricordo che alla fine della sessione sui pattern di Presentation agli architect days di ottobre, presentata da Corrado, gli chiesi, se l'attuale uso dell'MVP (Model View Presenter) non potesse cominciare a prendere piede con l'avvento dei primi framework che avessero evitato di scrivere una montagna di codice non indifferente. La domanda non era buttata li per caso...

Effettivamente per quanto "nobili" siano i principi dietro pattern ultra conosciuti, a volte la loro implementazione su progetti di una certa dimensione non è affatto banale, e questo può notevolmente frenare il loro processo di adozione. Fare una prova a casa e vedere che tutto funziona con una form. Implementare a larga scala è un'altra cosa.

Stessa genesi hanno avuto i vari framework di ORM, o di Dependency Injection...
Solo con la diffusione (prima su java poi sul mondo .NET) di questi framework i team di sviluppo (a macchia di leopardo) hanno preso in seria considerazione l'idea di adottare questi principi.
Le tematiche di ORM e IoC hanno molti pilastri software che ci vengono in aiuto, Per sviluppare con un MVC c'è MonoRail o NStruts...ma per un MVP non c'era ancora niente di consolidato.

Web Client Software Factory sembra finalmente muoversi in tal senso...

Update: il "prezioso" Marco mi fa notare che già attualmente con il Composite Application Block è possibile implementare pattern come l'MVP...thx!

Print | posted on lunedì 15 gennaio 2007 14:01

Comments on this post

# re: Framework MVP

Requesting Gravatar...
Intendiamoci...sono d'accordo con te sul fatto che microsoft è ancora lontana!...
non a caso ho detto: "WCSF sembra muoversi in tal senso"...ce ne vuole di strada.

Per quello che riguarda MonoRail...che dire, domani ci faccio pure un webcast sopra (sarà introduttivo ahime) ma se sentissi gli sviluppatori la pensano proprio al contrario:
è ASP.NET che è fortemente limitante come View Engine!
La cosa sarebbe da approfondire!

Il link di scott lo conoscevo bene, lo seguo sempre.
Grazie del contributo, Claudio!
Left by Giancarlo Sudano on gen 15, 2007 3:13
Comments have been closed on this topic.