Chiedo perdono se non rispondo subito a qualche domanda fatta sui feedback ma in questo momento sono senza computer e senza un aggregator serio...è da urlo seguire i post.
Metto assieme qualche risposta qui.
a) NHibernate problemi con Microsoft Access? (per Andrea Boschin)
Effettivamente non esiste un driver apposito e da quello che si evince dal wiki qualche problema sulle join potrebbe esistere....ma di che tipo?
Non credo che i problemi sorgano nella mappatura standard ma probabilmente nelle espressioni HQL (Hibernate Query Language) magari con una join in Theta style....e allora si che sarebbe da verificare e quindi Andrea...fa il tuo lavoro tranquillo con NH non credo che avrai bisogno di spingerti in la con HQL,
PS: Per sapere cosa faccia per bene HQL...(magari scrivo un post a parte!)
b) Porting su Fwk 2.0 (per Simone Chiaretta)
Il binario gira già tranquillamente sulla 2.0, e quindi al massimo non sfrutta tutte novità del framework. Già adesso anche nella 1.1 esiste un pieno supporto ai NullableType (importantissimi!).
Più che di porting sulla 2.0 al limite il gruppo di lavoro si limiterà a estendere il supporto diretto ai Generics. Credo che invece sia moooolto più importante l'allineamento della codebase attuale alla 3.0 di Hibernate Java. (Sono previste anche le benedette operazioni di massa...ghghgh)
c) Databinding con le custom collection (per Stefano Paparesta)
In 1.1 nei miei progetti le collection generate da NH vengono esposte e bindate ai controlli, sfruttando una CustomCollectionBase estesa, che li fa apparire come dataset con pieno supporto al surface designer, solo qualche riga di codice, va tranquillo...(e anche qui ci vorrebbe un capitolo a parte sigh!)
Ma questo è un argomento al di fuori di Hibernate e quindi ognuno può giocare come vuole con il framework senza limiti.
PS: il titolo faceva figo no?