Come già anticipato dal buon Lorenzo (che in questo momento è in vacanza chissà dove!), a novembre avrò il piacere di tenere con lui il workshop:
Scrivere meno codice usando blocchi già pronti? Si può: NHibernate e Enterprise Library!
La parte di Enterprise Library spetta a lui, invece a me tocca intrattenervi su una mia vera e propria passione: NHibernate.
Per chi non lo conoscesse, in due parole:
NHibernate è il porting del più famoso framework di persistenza del mondo Java (Hibernate), sicuramente il più usato sulla faccia della terra, non a caso ce lo ritroviamo integrato in ambienti quali JBoss.
PS: A chi non ha mai visto che cosa sia JBoss: consiglio vivamente un giretto. Credo che il giorno in cui il mondo .NET avrà un gioiellino simile allora potremmo veramente dire di competere a livello di enterprise con Java in tutto e per tutto. E stiamo parlando di un progetto Open...Adrian facci un (port)pensierino!
Come vi dicevo, in alcune ore cercherò di presentare questo spettacolare framework che per quello che mi riguarda è uno dei pochi che riesce (veramente) a cambiare la vita di uno sviluppatore:
- ti rende indipendente non solo dal tipo di database server, ma anche dal dialetto SQL che viene utilizzato.
- mette a disposizione features come cache di primo e secondo livello, collezioni avanzate, gestione trasparente transazioni, interceptor, linguaggio di interrogazione a oggetti e tanta altra "robaccia".
- in generale ti semplifica la vita. Migliaia di righe di codice in meno, e più tempo per pensare ai veri e propri problemi di business della vostra applicazione.
Prossimamente cercherò di anticipare un pò i temi da trattare. Ovviamente consigli e suggerimenti sono i benvenuti...
Alla prossima...