Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

I misteri del blogging: non state troppo a pensare al titolo, esso verrà da sè!

Non so voi, ma durante i primi tempi in cui bloggavo, non sapevo esattamente come dare un titolo efficace ai miei post. Non efficace dal punto di vista commerciale, perchè a me questo non interessa. Per efficace intendo che faccia venir voglia di leggerlo, che sia divertente, che agli amici della community faccia ricordare qualcosa che abbiamo vissuto assieme, ma che allo stesso tempo sia facilmente ricercabile & ritrovabile in Google nel caso in cui dovessi aver bisogno del mio stesso post dopo un po' di tempo.

Ho letto alcuni libri su come creare racconti e sceneggiature perchè è un argomento che mi appassiona. Spesso gli autori di questi testi sottolineano il fatto che dopo un po' che il personaggio è stato creato, esso assume una vita propria. Non è l'autore che gli fa vivere una determinata situazione, ma è la situazione stessa che fa capolino nella testa dell'autore nei momenti più strani che poi la mette nero su bianco. E' davvero strano e difficile spiegarlo a chi non scrive, ma mi ritrovo molto, sia quando bloggo, sia quando scrivo i miei amati/odiati racconti sui bytes.

Sembrerà assurdo, ma un racconto sui bytes parte solo da un'immagine vaga...un byte in pericolo...un byte triste e solo...un byte su una spiaggia, un byte disperso chissà dove nel sistema. E' come se ci fosse davvero un byte da qualche parte che ogni tanto mi chiama, chiede il mio aiuto, e mi chiede alla fin fine di essere raccontato. Io non posso che stare lì ad ascoltarlo, e poi mettere in forma scritta quello che lui vive. Ma forse...davvero...bisogna anche essere un po' pazzi. :-)

Torniamo a discorso principale del post. Ritengo che un buon titolo nasca da sè, e che inconsapevolmente esso si nasconda all'interno del testo del post. Nei miei post succede quasi sempre così, cioè che il titolo sia una frase contenuta nel testo. Una frase d'effetto, o particolarmente significativa, certamente, e che non chiede altro che essere presa e copiata & incollata nel titolo. Perciò, il mio consiglio ai neofiti del blogging è...non state troppo a pensare al titolo, esso verrà da sè!

Print | posted on mercoledì 7 marzo 2007 00:25 | Filed Under [ Community ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET