Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Toglietemi tutto, ma non la mia voglia di parlare

Quand'è che sono io davvero che rispondo male, e con un po' di arroganza, alle persone? Quando mi vede discutere, mio padre dice che assomiglio tantissimo a mio nonno, che era un po' iroso e si faceva appassionare dal discorso. Mi capita qualche volta di discutere su argomenti che non sono matematicamente dimostrabili, e di conseguenza le discussioni sono piuttosto prolungate, perchè ciascuno la pensa a suo modo e continuiamo a ribatterci un punto di vista o l'altro. Credo che così facendo trasmetto un'immagine un po' negativa di me. Mi sento un tipo allegro, magari un po' permaloso, ma se c'è una cosa che mi fa venir voglia di dire la mia è quando sento dire una cosa che va assolutamente contro i miei principi e tutto quello in cui credo. Lorenzo una volta mi ha detto che lui non mi ritiene umile: ci sono rimasto male. Credo che di me risalti soprattutto il fatto di non essere umile perchè rispondo sempre alle provocazioni, o alle osservazioni che mi vengono fatte dai commenti. Ci sono molti post sul mio blog che tradiscono il mio modo un po' provocatorio di pormi, e quando ricevo osservazioni alle quali non sono d'accordo, rispondo sempre per le rime. Però ritengo giusto ribadere le mie idee, spiegarmi meglio e chiarirmi. L'altra sera, in un'intervista TV, il tizio si è rifiutato di rispondere ad una domanda perchè..."se dicessi qualcosa, mi servirebbero dopo altre 20.000 parole per spiegarmi meglio". Questa frase si avvicina molto a quello di cui parlai una volta, cioè che il post perfetto non esiste: quando decido di cliccare Publish su Live Writer, sono assolutamente convinto di aver dato il meglio di me, e qualche volta accade che non è così. Da qui partono altri commenti, chattate sul Messenger e via dicendo, che aggiungono - magari - ulteriore carne al fuoco.

Ma allora - mi chiedo io - è meglio starsene zitti? No, mai. Toglietemi tutto, ma non la mia voglia di parlare. Posso anche dire cose strane, fuori dal comune, folli, assurde o come diavolo volete definirle voi, ma non mi toglierete mai la mia passione per la scrittura. Sul mio blog. Sì, certo, anche se questo finisce sul Muro. Io me lo immagino, mio nonno, classe 1915, che alla mia età discuteva con i suoi coetanei delle cose che gli passavano per la testa. Nonno, sappi che questa cosa rivive oggi in me, a volte su Internet, e ancora più spesso con la mia voce. Lo sanno bene mio fratello, i miei genitori, i miei colleghi, i miei amici ed amiche più vicini...quando una cosa mi appassiona, non la mollo più. E non è l'unica cosa che mio nonno mi ha tramandato (a parte il primo nome che solo alcuni di voi conoscono): quando finisco di mangiare devo togliere il piatto vuoto davanti a me, perchè devo avere lo spazio per muovere ed appoggiare le braccia. :-)

Ehhhh, nonno....siamo così lontani nel tempo....ma le cose buone non passano mai.

Print | posted on mercoledì 7 marzo 2007 00:07 | Filed Under [ Community ]

Feedback

Gravatar

# re: Toglietemi tutto, ma non la mia voglia di parlare

A me danno regolarmente dello sborone... ma non ci resto male... ;-)
07/03/2007 01:08 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Toglietemi tutto, ma non la mia voglia di parlare

Il problema che tu poni secondo me non è di cosi' banale risoluzione, poiche' dal momento che un tuo post diventa pubblico tu ti accolli irrimediabilmente la responsabilità di quello che hai scritto. Se un post è mal interpretato allora la colpa è dello scrittore che si è spiegato male, se un post è inutile diventa l'ennesima cacofonia del web.
Ovviamente non mi riferisco al tuo blog, ma il discorso va in generale a tutti i blog sparsi sulla rete.
07/03/2007 02:43 | Gianbia
Gravatar

# Re: Toglietemi tutto, ma non la mia voglia di parlare

Igor, il problema in generale (non parlo di te in particolare) non è tanto quello che si dice, ma come lo si dice.
ribattere per le rime, a meno che non si sia direttamente offesi, a mio modo di vedere non è una buona pratica (oviamente io stesso lo faccio più volte di quello che vorrei). la questione sta tutta nel fatto che dovremmo tutti avere la maturità, soprattutto nelle discussioni "da bar", di capire che se le posizioni sono molto differenti, è perfettamente inutile continuare a rimbalzarsi la palla nel tentativo di convincere l'altro.
perchè vedi, nel 90% di questo tipo di discussioni, che non finiscono mai ed in cui il tono della conversazione tende sempre di più a scaldarsi, il desiderio di autoaffermazione troppo sovente si trasforma nel cercare, anche inconsciamente, di abbattere le posizioni dell'altro, continuando imperterriti a proporre le proprie sottolineandole e rimarcandole oltre ogni limite tollerabile.
se sei convinto di uan cosa, dopo che l'hai detta tre volte, sarebbe meglio lasciare perdere (è un promemoria che cerco di ripetere come un mantra pure a me stesso, anche se non è di facile applicazione). ma comprendo che per lo spirito latino che ci contraddistingue, avere sempre l'ultima parola, ha quel sapore di averla spuntata, di aver in qualche modo vinto. anche se, credimi, è una vittoria molto bambinesca, anche perchè alla fine nessuno cambia idea.
saluti
07/03/2007 10:36 | Roberto Messora
Gravatar

# re: Toglietemi tutto, ma non la mia voglia di parlare

Roberto: se sai già in partenza che nessuno cambia idea, allora non dovresti nemmeno dirle tre volte le cose. Lascia stare subito.
07/03/2007 12:08 | Jck
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET