Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Snipping tool: non utile, direi...indispensabile!

Ricordavo un post di qualcuno non molto tempo fa che diceva qualcosa a riguardo di un certo Snipping Tool, incluso in Windows Vista (o come componente addizionale, o inserito di default). E' bastata una googlata per capire di chi si trattasse. Il buon Marco ci spiega che Snipping Tool è un tool che ci permette di catturare lo schermo del nostro desktop secondo diverse modalità: area disegnata a mano libera, area rettangolare, finestra, etc. La cosa importante da dire secondo me è che è indispensabile. Perchè?

Pochi minuti fa, mentre bloggavo sul plug-in per Live Writer, mi sono accorto che il tasto STAMP sotto Windows Vista non funziona più. Lo premo, apro Paint.NET, ma il comando Paste/Incolla non è disponibile. Ho riprovato e riprovato, ma credo che non funzioni più davvero. Ne sapete qualcosa? L'unico modo che avete per catturare il desktop è passare attraverso lo Snipping Tool, insomma. Comunque, i vantaggi ci sono: la pressione del tasto STAMP catturava tutto il desktop, e se ci serviva una zona particolare (ad esempio lo screenshot di un nostro software), bisognava ritagliarlo a mano con Paint, Paint.NET o quant'altro. Snipping Tool fa tutto nativamente: basta attivare la modalità Window Snip e muovere il puntatore sullo schermo per decidere quale finestra catturare. Poi possiamo:

  • scriverci dentro con una penna di colori diversi (rossa, blu, nera, custom)
  • evidenziare zone dell'area catturata
  • cancellare scritte ed evidenziature (ma non l'immagine bitmap catturata)
  • salvarla in PNG, JPG, etc.

In conclusione...evviva Snipping Tool!

Print | posted on Friday, February 9, 2007 2:18 PM | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Snipping tool: non utile, direi...indispensabile!

Ciao! Sono contento che il mio post ti sia tornato utile! Anch'io ormai ritengo lo Snipping Tool veramente indispensabile :-) Comunque, forse ti era sfuggito, ma anhce con le precedenti versioni di Windows era possibile catturare solo la finestra attiva, usando la combinazione ALT+STAMP :-)
2/9/2007 2:26 PM | Marco Minerva
Gravatar

# re: Snipping tool: non utile, direi...indispensabile!

Io uso CTRL DX-STAMP per prendere tutto lo schermo e ALT GR-STAMP per la finestra attiva da tempi immemori... e entrambi vanno tranquillamente su Vista.
2/10/2007 3:58 PM | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET