Qualche giorno fa ho dato un'occhiata al plug-in di Lorenzo per inserire le emoticon da Live Writer, ma non mi è piaciuto granchè. Non ha un'anteprima dell'emoticon, perchè la ComboBox tradizionale non mostra immagini per ogni elemento inserito. Così mi sono deciso a crearne uno mio che mi piacesse di più.
Perchè non farlo in WPF? Il risultato è questo...
Le emoticons sono inserite all'interno di un WrapPanel: di conseguenza, quando ridimensionate la finestra le immagini si riposizionano automaticamente. Ogni emoticon è un semplice Button. Sebbene le emoticons siano GIF animate, nei Button viene mostrato solo il primo frame, altrimenti è quasi psichedelico vedere decine e decine di animazioni tutte in movimento. Se volete vedere l'anteprima, cliccate su un emoticon ed essa vi apparirà in basso a sinistra. Per inserire un'emoticon, o ci fate sopra doppio-click oppure cliccare sull'emoticon e poi sul pulsante Inserisci. L'url che viene inserito punta al sito www.tuttogratis.it, che è il sito dal quale provengono le emoticon.
Il plug-in è liberamente scaricabile da qui.
Il file zip va decompresso dentro C:\Program Files\Windows Live Writer\Plugins. Esso contiene l'assembly VivendoByteEmoticons.dll e una directory Emoticons che contiene tutti i files GIF delle emoticons che servono per le preview. Se volete aggiungere le vostre, basta copiarle dentro questa directory. Fatemi sapere se vi piace... :-) Magari scrivo un altro post più tecnico - oddio, non che ci sia molto di tecnico, però magari qualche dritta interessante c'è...