Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Appunti sulla classe ContentControl di WPF

Una delle cose che saltano più all'occhio quando si vede - anche da semplice utente - Windows Presentation Foundation all'opera, è il fatto che i controlli come il Button non vengono più renderizzati sulla UI con una semplice caption, una stringa insomma, ma in modo radicalmente diverso. Affinchè un controllo possa renderizzare un qualcosa, è necessario che questo qualcosa derivi dalla classe ContentControl del Framework 2.0. Gran parte dei controlli che utilizziamo tutti i giorni derivano proprio da questa classe, come ListBox, CheckBox e, magia delle magie, anche Window. Questo vuol dire che d'ora in poi, con WPF almeno, un Button può apparire sulle Page o sulle Window di WPF con un contenuto molto più complesso rispetto a quanto siamo abituati. Il contenuto inoltre è interattivo: se un Button si renderizza come una ListBox, per esempio, tale ListBox è a tutti gli effetti "funzionante" in ogni sua parte.

Un piccolo esempio in XAML è obbligatorio. :-)

<Button Width="100" Height="100">
       <Image Source="myLogo.jpg">
</Button>

Il piccolo estratto di codice XAML qui sopra renderizza il Button usando un'immagine JPG. Nulla di particolare, insomma. Sto facendo qualche esperimento per poter renderizzare il Button usando la mia RollerLabel di cui ho parlato qualche tempo fa.

Print | posted on venerdì 5 gennaio 2007 16:53 | Filed Under [ Sviluppo .NET ]

Feedback

Gravatar

# Content Model di WPF

Ispirato daun post dell'amico Igor, ho deciso di scrivere qualcosa su questa nuova e potente funzionalità
05/01/2007 18:16 | Vito Arconzo's Blog
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET