Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[HappySign] Brainstorming - idee per inizio 2007

Tra un bug-fixing e l'altro, i check-in di Happy Sign si fanno sentire. Gli ultimi changeset non sono stati corposi in termini di numero di files modificati, ma sono stati essenziali per eliminare alcune superficiali imperfezioni. L'attuale sorgente di Happy Sign su CodePlex è piuttosto stabile - l'aggettivo "stabile" risulta da un'analisi del mio utilizzo quotidiano di Happy Sign. ;-)

Ultima feature implementata: "disponibilità di una DynamicSignature"
L'ultima feature interessante apportata in Happy Sign è stata implementata dal buon Matteo. E' stata aggiunta una proprietà Enabled alla classe DynamicSignature, che indica la disponibilità di una firma. Cosa intendiamo con il termine disponibilità? E' semplice: una firma è disponibile quando il codice .NET associato è valido, è compilabile e può produrre un assembly. Quando una firma è disponibile, l'utente può utilizzarla (tramite drag'n'drop o clipboard) e può esportarla: può fare tutto quello che vuole.
Se il codice .NET non è valido, è sintatticamente scorretto, non può essere compilato, gli manca qualche reference, allora la firma non è disponibile. Una firma non disponibile appare comunque sulla UI di Happy Sign, ma viene evidenziata da un'icona di avviso. L'utente non può usarla, non può esportarla, fino a quando non sistema il codice. :-)

Alcune idee per il futuro
Nonostante tutto quello che abbiamo fatto, le idee per l'anno prossimo sono davvero tante. Le elenco qui in breve.

  1. Utilizzo di una cache per migliorare le prestazioni
    Quando si decide di utilizzare una DynamicSignature, l'engine di Happy Sign compila on-the-fly il codice .NET, genera un file HappySignScript.dll nella directory privata dell'utente. Inutile dire che c'è un leggero gap di tempo, dove con gap si intende un intervallo di tempo proporzionale alla complessità del codice da compilare. Onestamente, questo attualmente non rappresenta un grande problema, ma non mi piace questo tipo di approccio. L'obiettivo è quello di avere una cache privata, dove vengono salvati tutti gli assembly. In breve: se ho una firma chiamata "Il mio prossimo compleanno", dalla sua compilazione (scatenata la prima volta che verrà usata) risulterà un assembly chiamato IlMioProssimoCompleanno.dll. Se l'utente decide di usare in futuro questa firma dinamica, non verrà scatenata ogni volta una nuova compilazione, ma verrà sfruttata direttamente la dll in cache. La cache deve essere aggiornata ogni volta che si modifica il codice: su questo stiamo lavorando.
  2. Ordinare firme e categorie
    Nell'attuale release, le categorie possono essere riordinata a piacimento, mentre le firme no. Abbiamo intenzione di dare all'utente la possibilità di ordinare secondo diversi criteri: alfabetico, frequenza di utilizzo, data di ultima modifica (sono i primi che mi vengono in mente).
  3. Parametri delle firme
    Questo è un bel problemino. Supponiamo di aver creato una DynamicSignature che ritorna il numero di giorni che mancano al mio compleanno. Nel codice .NET associato alla firma avremo messo una variabile DateTime impostata sul nostro giorno di nascita. La firma va che è una meraviglia, decido di esportarla e di distribuirla. Arriva l'utente Piero, si importa la firma, la utilizza ma i conti non tornano, perchè nel codice è cablata la data di nascita dell'autore. L'utente Piero dovrebbe andare nel codice e correggere la data mettendo la sua. Brutto, non vi pare? Su questo siamo in alto mare - accettiamo idee & suggerimenti. :-)
  4. Varie ed eventuali
    Chissà quante cose adesso non mi vengono in mente.

Lunga vita ad Happy Sign! :-)

[Mancano 61 giorni al mio compleanno. Ricordatevelo!]
Powered by Happy Sign - http://www.codeplex.com/HappySign

Print | posted on Friday, December 29, 2006 4:42 PM | Filed Under [ I miei freeware ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET