Ho trovato questa pagina sulla Wikipedia che fa un lungo elenco dei miglioramenti apportati a Windows Vista, dal networking alla gestione della memoria, alla usability, all'interfaccia grafica, a Media Player, al sub-system audio, alla stampa, agli strumenti di amministrazione e via dicendo. E' davvero troppo lungo per poterlo dire qua. :-) Quando pensate che Windows Vista sia solo un menù Start diverso, date una lettura veloce alla Wikipedia e forse vi ricrederete. ;-)
Ieri sera mi sono messo tranquillo e beato ad installare Vista a 32-bit in italiano. Non fate quella faccia lì: il mio PC mi deve parlare nella mia lingua nativa, soprattutto se lo uso più per divertimento che per lavoro. Passi per tutti gli strumenti di sviluppo, ma l'OS è un'altra storia. Anche perchè avere Vista in italiano significa anche Media Player, Media Center e via dicendo. Infine, lo usa a volte anche la mia sorellina dodicenne, è meglio non complicare troppo la vita! :-)))
Un piccolo appunto personale credo piuttosto importante. Anche se l'OS è in italiano, il path dei programmi è comunque C:\Program files, e così vale per tutte le directory di sistema (come C:\Users, che in italiano vedete come C:\Utenti). Nella UI - dappertutto - appaiono localizzati, ma se andate a vedere davvero il contenuto del disco, il nome reale delle directory è in inglese. Lo trovo giusto, anche se sarà difficile abituarsi. Ho provato a googlare alla ricerca di informazioni, credo che questa cosa si chiami Data Redirection o Data Virtualization: potete maggiori dettagli qua. Me ne sono accorto perchè installando alcuni software, ho indicato esplicitamente la directory C:\Programmi, con il risultato di avere due C:\Programmi nella root di C:!! Non vi dico la faccia che ho fatto! :-))) Poi però esplorando ho visto dove stavo il trucchetto. Quella che avevo indicato io era fisicamente C:\Programmi, mentre l'altra era C:\Program files, ma che Vista localizza in italiano. Devo dire che è un bel passo avanti, perchè se non ho detto stupidaggini, possiamo essere sicuri che alcuni path siano sempre quelli indipendentemente dalla lingua.