Preferisco sempre l'auto perchè:
- Un eventuale fallimento non porta al collasso del sistema: quando un'auto si schianta, le altre continuano ad andare per la loro strada. Quando un aereo si schianta, perdo molte più vite umane di una semplice automobile.
- Intelligenza distribuita: ogni veicolo si muove ed agisce indipendentemente dagli altri.
- Startup: se decido di andare alla locazione (x, y, z), in auto ci vuole un certo tempo per cominciare a spostarsi, in aereo è un po' diverso, perchè non dipende solo da me ma da tutta una serie di risorse
- Infrastrutture: privatamente non possiamo gestire un aereo - a meno di essere multi-milionari. Dobbiamo appoggiarci ad un aeroporto, che consuma più risorse rispetto al nostro garage (personale, spazio, elettricità e via dicendo)
- Precisione di movimento: un'auto ci porta esattamente dove vogliamo noi, dalla strada sotto casa nostra allo chalet di montagna sperduto. L'aereo è un po' diverso: decolla ed atterra in punti prestabiliti (aeroporti) e richiede risorse aggiuntive per raggiungere davvero la destinazione finale.
- Libertà di movimento: quando viaggio in auto, posso decidere se e quando fermarmi per bere un caffè, andare in bagno. In aereo è un po' diverso, sono legato al comportamento che mi è imposto da qualcun'altro.
- altre cose che adesso non mi vengono in mente. ;-)
Ovviamente, ci sono punti a favore dell'aereo, come costi, affidabilità, velocità, etc. Io trovo diverse analogie con lo sviluppo del software: voi che ne dite? Non ditemi che fumo troppo, perchè non è vero! :-D :-)