Sono proprio arrogante. Questa mattina sono arrivato col sparare la cavolata che quando io faccio il pieno di benzina in realtà faccio un investimento per in favore dell'R&D. Secondo la definizione che ci dà la Wikipedia, il termine R&D viene usato generalmente per indicare quella parte di un'impresa industriale (uomini, mezzi e risorse finanziarie), che viene dedicata allo studio di innovazioni tecnologiche da utilizzare per migliorare i propri prodotti, crearne di nuovi, o migliorare i processi di produzione.
Dalle cavolate che sparo di prima mattina, salta sempre fuori qualcosa di buono. Ho pensato: quanto investo davvero, nel mio piccolo, in R&D? Quanti dei miei soldi sono dedicati all'acquisto di risorse e materiali per migliorare il mio processo produttivo, il mio lavoro, i miei software? Cosa è veramente R&D? Ho pensato che per quanto mi riguarda sono parecchi, dall'acquisto di un libro come Code Complete 2, all'acquisto di un palmare nuovo, all'MSDN Subscription o all'abbonamento a MSDN Magazine, alla partecipazione ad un workshop UGI, e via dicendo. Perchè?
L'acquisto di Code Complete 2 è stato un gran bell'investimento, perchè mi aiuterà di sicuro a realizzare software migliore, su questo non c'è dubbio. Migliore architettura dei miei software, codice più leggibile, bei commenti: tutto quello che ho letto in CC2 è stato applicato fin da subito ai miei progetti.
L'acquisto di un palmare nuovo, come il mio Dell, ha migliorato il mio processo produttivo. Sembra una banalità, però grazie al mio palmare faccio le fatture in un tempo incredibilmente più basso rispetto a prima. La sincronizzazione di ActiveSync ribalta in Microsoft Outlook tutte le mie giornate, basta una macro in VBA per ottenere numero di giornate e totale fattura da emettere.
Il workshop UGI, invece? L'investimento non è solo da quantificare in denaro, ma in tempo, soprattutto nel nostro lavoro. La partecipazione ad un workshop è comunque conoscenza, fornisce degli elementi importanti su cui basare il proprio lavoro. La sessione di Davide Mauri ai Community Days su Reporting Services mi ha illuminato: ho usato quella tecnologia nel mio sw di fatturazione, e la utilizzo qui ogni tanto dove faccio consulenza.
E poi, cos'altro? L'acquisto di nuovo software, passare un pomeriggio a studiare qualcosa, forse addirittura gestire un blog, tutto per noi entra un po' nell'R&D. L'articolo su Wikipedia fa il nome di alcune grandi aziende che investono parte dei loro introiti in tecnologie avanzate, tra cui compare IBM, Hewlett Packard, tutte società di informatica.
Anche noi nel nostro piccolo possiamo farlo, siete d'accordo?