Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[HappySign.1] Overview

Per la serie "A volte ritornano", perchè a volte le volte sono occasioni d'oro e non bisogna viverle fino in fondo. Questa delirante intro serve per introdurre questo freeware su cui avevo cominciato a lavorare l'anno scorso, che avevo accantonato e che ho riscritto completamente nelle ultime 2-3 settimane. Più esperienza, maggiori conoscenze tecniche, più tempo libero da dedicare e tanta voglia di scrivere questo Happy Sign che da troppo tempo occupa i miei pensieri. Sebbene la riscrittura abbia comportato un ribaltamento del design, il nocciolo duro, l'idea di base insomma, è rimasta sempre la stessa. Ho quindi deciso di scrivere poco più di un paio di post per illustrare lo scenario e le tecnologie su cui poggia Happy Sign.

Innanzitutto: a cosa serve?

Happy Sign vi permette di decorare le vostre e-mail con firme divertenti, da posporre alla tradizionale firma (e, diciamolo, anche un po' noiosa) che riporta tutti i nostri dati. Happy Sign organizza tutte le vostre firme in diverse categorie: potete creare ovviamente sia le une che le altre. In questo modo, potete per esempio creare categorie del tipo:

  • citazioni da film
  • citazioni da libri
  • battute e freddure
  • frasi famose
  • qualsiasi cosa vogliate

Come già nella prima versione (mai resa pubblica) di Happy Sign, l'interfaccia è paragonabile al classico Windows Messenger. O perlomeno questa era la mia idea primordiale. Come accade con il software di instant messaging di Microsoft, Happy Sign mostra l'elenco di tutte le firme che avete a disposizione, raggruppate per categoria. Per decorare l'e-mail è sufficiente trascinare la frma sul testo ed il gioco è fatto.

Un'immagine vale più di 1.000 parole: qualche screenshot!

In questa overview - che si occupa più dell'aspetto funzionale - voglio farvi vedere qualche screenshot che - come si sa - rende meglio cosa sia e cosa faccia Happy Sign.

Nella finestra qui sopra, Happy Sign fa bella mostra di sè, con 3 categorie (Generale, Dinamiche e VB.Net), ciascuna delle quali contiene un certo numero di firme (rispettivamente 3, 2 e 1). Ogni categoria può essere collassata, per renderla temporaneamente invisibile. Se volete decorare una vostra e-mail con una firma, basta trascinarla col mouse da Happy Sign al testo stesso.

L'aspetto grafico - più qualche altra opzione - è impostabile tramite un'apposta finestra raggiungibile dal menù Strumenti.

Da qui possiamo settare l'aspetto estetico di Happy Sign. Inoltre, possiamo decidere altri comportamenti, facilmente intuibili dall'immagine riportata qui sopra. Sulla seconda scheda, indicata da Categorie, possiamo aggiungere e rinominare le categorie attualmente esistenti.

Ho parlato di e-mail? Sono stato superficiale!

Fino ad adesso ho parlato di decorazione delle e-mail. Sono stato superficiale, perchè non è proprio così. Ad ogni firma è associato del testo, quindi quando fate drag'n'drop non fate altro che trascinare del testo. Quindi in realtà potete decorare tutto quello che volete, dal testo di un documento Word al mitico IMHO, da Windows Live Writer a Outlook Express, da Thunderbird e chissà quanti altri software. Happy Sign dispone di un'opzione che fa rimanere la finestra sempre in primo piano. Quando Happy Sign viene ridotto ad icona, sparisce dalla taskbar: potete utilizzare l'icona nella tray-bar per recuperarlo. Grazie a queste caratteristiche, Happy Sign non vi disturba più di tanto, ma è facilmente raggiungibile quando vi serve.

Le caratteristiche di ogni firma

Concludo la prima overview di Happy Sign descrivendo velocemente come è strutturata ogni firma. Per ogni firma che inserirete, potete gestire il nome dell'autore, il nome della firma stessa, la categorie di appartenenza, un URL di riferimento ed il testo. Queste sono le caratteristiche minime e sufficienti per far vivere una firma all'interno del runtime di Happy Sign. Il motore di Happy Sign tiene traccia di quante volte una firma viene utilizzata e la data ed ora di ultima modifica: possono essere comodi un giorno per ordinare le firme in base a certi criteri.

Firme in C# o in VB.NET

Fino ad adesso abbiamo parlato di firme classiche, ovvero dove il testo è fisso e ben determinato. La grande caratteristica di Happy Sign è la possibilità di avere firme dinamiche, ovvero associate a script in managed code che viene compilato ed eseguito nel momento stesso in cui fate drag'n'drop della firma stessa. Ma di questo parleremo nel prossimo post dedicato ad Happy Sign.

Print | posted on venerdì 22 settembre 2006 19:51 | Filed Under [ I miei freeware ]

Feedback

Gravatar

# Re: [HappySign.1] Overview

ho in ballo una CTP da far vedere al mio omonimo...se non gli do l'esclusiva, mi ammazza!
:-)
cmq, entro e non oltre il 6 novembre...
22/09/2006 20:44 | Igor Damiani
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET