Ho sempre nutrito dei dubbi su Nero Burning Room: funziona, è carino ed efficiente, ma chissà per quale cavolo di motivo deve sempre interferire con i sistemi di protezione dei videogiochi moderni.
Appena tornato dalle ferie ho acquistato Evolution GT, sotto costo da Mediaworld. Sebbene la mia grande passione siano i giochi di rally, ogni tanto mi piace comunque guidare su asfalto in campionati stile Gran Turismo e cose del genere. Comunque, compro il gioco in versione DVD, lo installo e cominciano i guai. Se lancio il gioco, mi dice di inserire nel lettore il DVD originale! Stessa cosa con l'autoplay: appena inserisco il DVD, aspetto e mi appare lo stesso messaggio di errore. Sono sempre più basito di fronte a questi sistemi di protezione che più che disturbarmi non fanno. La cosa importante da dire è che l'accesso alle impostazioni del gioco (audio & video) è accessibile solo attraverso il launcher, che a me però non partiva, per cui Evolution GT mi partiva in modalità software in 640x480: praticamente, gioco inutilizzabile. Non è per fare il bambino, però lo trovo insopportabile, e mi chiedo quante persone hanno questo problema e magari non sono esperte come noi e non sanno che pesci prendere.
Ieri pomeriggio poi mi è venuta una folgorazione: vuoi vedere che è Nero Burning ROM, che causa problemi come succede con Colin McRae Rally 2005???? Ho provato a disinstallarlo, ed effettivamente adesso tutto funziona bene. Il gioco parte, il launcher idem come sopra, posso settare tutte le impostazioni come voglio. Io non ho parole!!!! C'è qualcuno che mi spiega per quale motivo se installo Nero i giochi smettono di funzionare????? Ma che razza di logica c'è dietro questi sistemi anti-pirateria?
powered by IMHO 1.3