Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Pro & contro dei software customizzabili

Pochi giorni fa ho parlato di alcune complicazioni quando si tratta di lavorare con piccoli clienti, facendo riferimento (tra le altre cose) anche al grado di customizzazione che i nostri software devono attuare per avere una marcia in più. Questa mattina ho letto con molto interesse questo post di un certo Chris Jackson. Il titolo, How Much Personalization Should Your Software Support?, dice già tutto.

E' un post molto interessante, perchè fa alcuni esempi relativamente ad Office e a Media Player che dimostrano praticamente come sono state messe in pratica certe guidelines Microsoft su questo tema. Tra l'altro, vengono riportate due frasi che sono agli antipodi della filosofia: "because of their widely varying skills and preferences, users must be able to personalize aspects of the interface" è la prima, mentre la seconda dice "how personalization can lead to a degrading user experience". Nonostante sia convinto, per esperienza, che scrivere software molto customizzabile renda moltissimo, mi ha fatto riflettere effettivamente che ci sono comunque delle controindicazioni. Ad esempio, se diamo troppe possibilità all'utente di personalizzare l'ambiente, alla fine potremmo essere in difficoltà a dargli assistenza per telefono, perchè mentre magari noi ci immaginiamo mentalmente il nostro software, sul PC dell'utente appare in tutt'altro modo. Ricordo quando lavoravo in un piccolo provider, anni fa, ed aiutavo gli utenti per telefono che attivavano gli abbonamenti da noi: li seguivo passo passo nella configurazione delle caselle e-mail con Outlook Express dell'epoca e diciamo che me la cavavo. Ma se fosse stato possibile stravolgere o far scomparire il wizard di OE, sarebbero stati guai. Mi è anche piaciuta l'analisi critica che viene fatta delle toolbar - specialmente applicate al mondo Office - critica che ha portato alla realizzazione delle mitiche ribbons.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on lunedì 10 luglio 2006 16:01 | Filed Under [ Sviluppo .NET ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET