Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Sound Blaster Audigy 4, la mia nuova scheda audio

Oggi a mezzogiorno, durante la pausa pranzo, il mio amico Fabio è andato a ritirare il materiale dell'ordine che abbiamo fatto su Pixmania.com. Tra le altre cose, c'era la mia nuova Sound Blaster Audigy 4, che ho acquistato solo per lo sfizio di avere una scheda con il telecomando.

Questa sera l'ho installata sul mio PC e devo dire che è promossa a pieni voti. A patto di avere un impianto di casse che supporti in qualche modo il sorround (io ho le Creative 4.1, prima edizione, che resistono a meraviglia), la resa, anche se non me ne intendo, è davvero spettacolare. Il setup e i tool a disposizione sono molto simili alle versioni di Audigy precedenti: abbiamo la console EAX, il mixer, le impostazioni degli altoparlanti, l'equalizzatore e così via. Possiamo applicare in tempo reale tutta una serie di effetti, ma ormai a quello ci ero abituato. La cosa interessante è il primo riavvio, perchè parte un wizard che ci permette di regolare la distanza di ciascun altoparlante rispetto alla nostra posizione: per esempio, se la cassa anteriore sinistra è più lontana rispetto a quella destra, di default sentiremo il suono provenire da destra, perchè è più vicina. Grazie a quel wizard possiamo bilanciare questi parametri, oltre a tutta una serie di valori un po' più avanzati.

La cosa davvero divertente è il telecomando. Praticamente, alla porta USB collegate il ricevitore I/R. Sulla scatola c'è scritto che la portata è di 3 metri: beh, non è così. Dal mio monitor al mio letto ci sono 5 metri, ed il telecomando prende benissimo. Tra l'altro, il ricevitore è un led che si accende di rosso quando riceve un impulso, per cui capiamo quando riceve oppure no. Con il telecomando possiamo interagire con un software che vuole emulare Media Center: qui si chiama Entertainment Center e ci permette di vedere film in DVD, ascoltare musica, vedere foto, sfogliare l'hard-disk, etc. etc. Con il telecomando possiamo fare tutto: regolare il volume, skippare un capitolo/canzone, mettere in pausa, play in modalità slow o un frame alla volta, etc. etc. Insomma, è davvero una grande comodità. L'unica critica che faccio è l'eccessiva regolarità dei pulsanti del telecomando: al buio è difficile distinguerli. Magari mettere il pulsante ON/OFF più grande, o mettere in una posizione particolare il volume, avrebbe reso più comodo l'uso.

Ultima nota sul package: la scatola è completamente in francese (!), credo perchè Pixmania.com importa da quel paese, ma magari mi sbaglio. Dentro c'è poco o nulla: scheda audio, due quick-start, telecomando. Basta, neanche un gioco in bundle (che a me non interessa, però ormai siamo abituati ad avere di tutto, un po'). Per fortuna i driver sono internazionali, e ci mancherebbe altro, per cui tutto bene. Io personalmente sono molto contento, perchè sono un appassionato delle Live! (la prima l'ho acquistata nel 1995, il giorno in cui superai l'esame pratico della patente di guida) e vedere il trend di crescita di questo prodotto mi fa solo piacere.

powered by IMHO 1.3

Print | posted on mercoledì 14 giugno 2006 02:34 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Sound Blaster Audigy 4, la mia nuova scheda audio

Post n.555... vedrai quando dovrai fare il 666... ]-)
14/06/2006 04:04 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# Pixmania e i manuali in francese

17/06/2006 03:57 | Technology Experience
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET