Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[Fatturazione] Ieri sera ho pubblicato la nuova release

Ve l'avevo promesso, e con un po' di ritardo l'ho fatto davvero. Ieri sera - ma ne do notizia solo adesso - ho pubblicato con MSBuild il nuovo file ZIP con i sorgenti aggiornati di Fatturazione . Ho sistemato un po' di cosettine:

  1. ho tolto un sacco di warning in fase di compilazione, di cui prima non mi importava molto
  2. ho cambiato i namespace, anteponendo ByteAdventure ed ottenendo uno schema simile a ByteAdventure.NomeLayer.NomeOggetto

Per scaricarlo, cliccate sul logo all'interno del mio blog oppure direttamente a questo link.

Siccome sono stanco di riferirmi continuamente alla "nuova release", presto gestirò come si dovrebbe fare il versioning degli assembly. Inoltre, chi di voi ha scaricato Fatturazione si sarà accorto della presenza di un piccolo progetto FxCop per valutare la qualità del codice: ho intenzione, a costo di stravolgere il codice, di aumentare i feedback positivi riportati da questo tool.

Osservazione sui report di stampa
Il file che contiene il report della fattura si trova nell'assembly FatturazioneReports, ed è Fattura.rdlc. Questo file è una embedded resource, quindi durante la compilazione verrà incluso nell'assembly e siamo a posto. Nello stesso assembly ho messo una Windows Form che contiene un oggetto ReportViewer: tale form può quindi essere utilizzata per far vedere l'anteprima di stampa di diversi report, basta caricare un file .rdlc piuttosto che un altro.

Il codice che ho utilizzato nel metodo StampaFattura (anzi, mi pare che questo sia codice di Davide , mi sbaglio?) è questo:

public void StampaFattura(Fattura entity)
{
    fatturaBindingSource.DataSource = entity;
    rigaFatturaBindingSource.DataSource = entity.Articoli;
    clienteBindingSource.DataSource = entity.Cliente;

    
this.repAnteprima.LocalReport.DisplayName = "Fattura n." + entity.Denominazione;
    
this.repAnteprima.LocalReport.ReportEmbeddedResource = "FatturazioneReports.Fattura.rdlc";

    
this.repAnteprima.RefreshReport();
    
this.ShowDialog();
}

Questo codice evita di caricare un report da un file esterno, ma lo facciamo da una risorsa interna all'assembly. La risorsa è identificata dal nome del file .rdlc, comprensivo di namespace come nell'esempio qui sopra. Osservazione: se sbagliate a scrivere il nome della risorsa, non otterrete alcuna eccezione, nè alcun messaggio di errore. Sarà l'oggetto ReportViewer a mostrare un errore sull'anteprima, dicendo che non è riuscito a caricare il report definition file. Scusate la scarsa precisione, ma non ho davanti il codice per poter documentare al meglio!

Alla prossima...

powered by IMHO 1.2

Print | posted on giovedì 25 maggio 2006 19:30 | Filed Under [ I miei freeware ]

Feedback

Gravatar

# re: [Fatturazione] Ieri sera ho pubblicato la nuova release

Complimenti!!!
hai fatto un bel lavoro, nel tuo sito ci sono un sacco di articoli interessanti.
Continua così.
Ciao
28/06/2006 02:11 | Marco
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET