Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Piccolo appunto su Presentation Foundation

Tutto il mio sistema è diventato ClearType-compliant, compreso IMHO, e mi piace molto.
Bravo Simone!

Ieri pomeriggio ho seguito uno dei tutorial inclusi nel Microsoft Expression Interactive Designer, quello relativo al Layout degli elementi. Me la sono cavata, e mi sono pure divertito. Una cosa interessante che ho notato, e che Corrado ha sempre sottolineato nelle sue sessioni, è che un controllo non ha un output predefinito, ma dipende - eventualmente - dai controlli child che sono al suo interno.

Ogni controllo ha una proprietà Content. Nel caso della TextBox, il suo Content è la stringa che il controllo stesso visualizzerà. Fin qua nulla di particolare, siamo abituati a ragionare così. XAML però, trattandosi di un dialetto XML, permette di organizzare gerarchicamente i controlli. Ogni controllo può quindi avere un certo numero di controlli figli. Se la TextBox ha un controllo child al suo interno, tale controllo sarà il Content della TextBox stessa.

Nel tutorial di ieri, per esempio, viene prima posizionato un oggetto ContentControl, che ha una proprietà Content. Questa proprietà può essere qualsiasi cosa: se mettiamo un altro controllo (ListBox), tale controllo sarò l'output generato dal ContentControl. Bello!

Tra l'altro, ho giocherellato con la fatturazione. Usando Expression, è molto semplice aggiungere una reference ad un proprio assembly, e quindi utilizzare oggetti che fanno parte del domain model di proprie applicazioni. Sempre più bello!

powered by IMHO 1.3

Print | posted on mercoledì 3 maggio 2006 15:14 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Piccolo appunto su Presentation Foundation

Ora faccio come puffo quattrocchi...
Io ODIO cleartype... :-D
03/05/2006 16:23 | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET