Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Fatturazione: possiamo considerarlo finito?

Ci sono un po' di persone che mi chiedono notizie del mio programma di fatturazione. Ma tu pensa, manco fosse l'uscita di Windows Vista! Una mia amica, che è finita casualmente sul mio blog, si è addirittura proposta di testarlo quando l'avessi finito.  Beh, insomma, ho cominciato intorno al 12 marzo, ed oggi (ancora per poco) è il 31. Lo posso considerare terminato: devo disegnare una finestra di About decente e devo passare una bella giornata a fare test.  Magari sfrutterò un po' l'amica di cui parlavo sopra, eh eh eh!!!

Non posso dire che si tratta di 19 giorni di sviluppo: non ho assolutamente lavorato a tempo pieno su questo piccolo progetto. Un paio d'ore la sera, piuttosto frequentemente, la domenica mattina e basta. Sono molto, molto soddisfatto, perchè ho strutturato il software in maniera decente, organizzando per bene i layers dal domain model alla UI, dal contesto di validazione alle risorse. Tutto in assembly separati e ben organizzati. Mi ha schiarito le idee sviluppare in questo modo, ho riscoperto le bellezze del data-bindings semplice e complesso. Ho avuto a che fare con certe interfacce e certi attributi che mai sarei andato a vedermi, meglio così!!!  Senza contare che il database è SQL Server 2005. Anzi, dirò di più: domani è il 1° Aprile, devo fare la fattura relativa al mese di Marzo. Devo preparare un piccolo progetto SSIS (SQL Server Integration Services) per trasferire i dati dal vecchio database Access. E poi devo preparare i report di stampa, ma per questo sto aspettando l'aiuto di un amico.

Finalmente posso buttare via la mia vecchia applicazione in Access 97 (migrata prima al 2000, e poi al 2003) che mi ha accompagnato fino ad oggi. Grazie, cara vecchia applicazione, e buon riposo.

powered by IMHO 1.3

Print | posted on sabato 1 aprile 2006 03:02 | Filed Under [ Tecnologia ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET