Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

I manuali d'altri tempi : perchè oggi non li fanno più così?

Qualche giorno fa, preso dalla stanchezza e dalla nostalgia dei bei tempi che furono, sono andato in mansarda, dove ho allestito il mio piccolo "museo" del retrocomputing. Ho preso il buon vecchio manuale d'uso del Texas Instruments TI-99/4A, l'home-computer che acquistò mio papà nei primi anni '80, che divenne il mio primo vero grande amore e che mi aprì le porte verso un mondo molto più grande. Un mondo in piena espansione anche oggi. Che bei tempi!  All'epoca passavo ore ed ore nello sgabuzzino della casa dove vivevo prima, con una vecchia TV in B/N, a litigare con il registratore. E la gente, magari i nostri parenti, ci guardavano strani, non capivano che bello fosse avere a che fare con quell'aggeggio che invece anche loro oggi usano ogni giorno.

Beh, insomma, un po' insonnolito ho sfogliato le pagine del manuale, dalla 1 in avanti. Ho notato che il manuale parlava fin dall'inizio del linguaggio BASIC, dando le prime indicazioni su come usare la PRINT, sul ciclo FOR...NEXT, sulla INPUT. E mi sono detto: cavolo, una volta saper usare il computer significava anche programmarlo. Prima era indispensabile anche solo per caricare un gioco, dove dovevo battere sulla tastiera l'istruzione OLD CS1.  Oggi invece se entriamo in libreria troviamo titoli come: masterizzare un CD, come creare i proprio CD audio, come stampare i biglietti da visita. Con il risultato che il mondo è pieno di gente che non sa cosa sono le directory, i files ed altri aspetti tecnici che secondo me è giusto conoscere per usare il PC come si deve.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on lunedì 20 marzo 2006 18:34 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# Lexapro.

Effects of lexapro. Lexapro 20mg. Lexapro. Prozac lexapro. Lexapro focalin xr.
21/05/2009 10:03 | Lexapro.
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET