Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Uhm...uhm...questo NSK è grandioso! Ne tirerò fuori qualcosa di bello...

Si vede l'anima dello sviluppatore: lontano da C# per più di 24 ore, mi sembra già una vita.

Ho letto con interesse ieri il post di Andrea sul Northwind Starter Kit, e mi ha incuriosito. Morale, sul mio disco c'è già una directory D:\NorthwindStarterKit che mi sto sfogliando attraverso UltraEdit causa mancanza di risorse sul mio PC qua al lavoro: Virtual PC è un gran bel software, ma la RAM ovviamente se la mangia che è un piacere.

Vi state chiedendo perchè? A casa mi sto riscrivendo da zero il software di fatturazione che mi ero creato molto, molto tempo fa. Un software molto semplice, sia chiaro, che gestisce articoli, clienti, fatture, qualche report di stampa e poco altro: un software nato in Access 2.0, e successivamente migrato via via nel corso degli anni fino ad Access 2003. Ora, sono abbastanza stufo di essere certificato MCP e di avere un software fatto in VBA , quindi ho deciso di smetterla e di darmi da fare in questo senso. Ho voluto usare data-binding (in .NET l'ho sempre usato poco), molto ben dosato, senza rinunciare però a caratteristiche molto object-oriented, come domain model, business layer e logiche di validazione accuratamente disposte negli strati applicativi corretti (o presunti corretti ).

In quest'ottica, la pubblicazione dello Starter Kit capita a puntino, perchè mi permette di valutare la struttura che ho dato io all'applicazione, con quella invece realizzata da Andrea. Sono contento di riconoscermi abbastanza con il suo lavoro, sebbene io abbia ovviamente fatto le cose diversamente e in modo più spartano. Ma visto che si tratta di un mio software mio personale, che non intendo rivendere, quasi quasi prendo gli spunti più interessanti dal NSK per migliorare il mio codice. Ad esempio, la validazione, un argomento sul quale ho avuto una disquisizione tecnica con il nostro Giancarlo e sul quale credo che tornerò in seguito, con un altro post dedicato.

Grazie Andrea, intanto, per aver messo online quel progetto!
Grazie Giancarlo, inoltre, per aver condiviso con me il tuo codice!

powered by IMHO 1.2

Print | posted on Friday, March 10, 2006 5:29 PM | Filed Under [ I miei freeware Sviluppo .NET ]

Feedback

Gravatar

# Weekend all'insegna della produttivit

3/12/2006 11:35 PM | Technology Experience
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET